Chi è Blanco, il cantante a Sanremo 2022 e perché piace ai giovani

Chi è Blanco, il cantante a Sanremo 2022 e perché piace ai giovani
Instagram Blanco

Blanco prenderà parte per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Brividi. Sarà affiancato da Mahmood, co-autore del singolo. La coppia è data come favorita, al fianco di Elisa, per la vittoria finale sul palco dell’Ariston.

Blanco è uno dei fenomeni giovanili della musica italiana. Un vero talento esploso in maniera clamorosa. Il 2020 è stato il suo anno. Mentre l’Italia faceva i conti con zone rosse e quarantene, era impossibile non ascoltare la sua Notti in bianco. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

LEGGI ANCHE: Brividi Mahmood e Blanco testo e significato Sanremo 2022

Chi è Blanco

Dal 2020 a oggi sono svariate le hit che Blanco è riuscito a piazzare in classifica. Da Notti in bianco a Ladro di fiori, fino alla collaborazione con Mace, Salmo e Sfera Ebbasta, che ha dato frutto a La canzone nostra e Mi fai impazzire. Ha inoltre partecipato a featuring con Madame e Marracash, cantando Tutti muoiono e Nemesi.

Spazio a lui e Mahmood nella categoria Big di Sanremo 2022. Nato a Calvagnese della Riviera, in provincia di Brescia, il 10 febbraio 2003. Il suo vero nome è Riccardo Fabbriconi. Un giovanissimo cantautore che poco dopo Sanremo 2022 compirà 19 anni di età. In così poco tempo ha già ottenuto così tanto.

La sua piccola realtà di provincia gli è sempre stata stretta: “Lì le opportunità non ci sono. Me le sono create da solo”. Sappiamo che ha svariati tatuaggi, dalla scritta “celeste” sull’addome all’angelo con la corona di spine sul petto, indicando il suo lato buono e marcio.

Blanco canzoni e vita privata

L’esordio di Blanco è avvenuto nel 2020 con Belladonna (Adieau). Il brano è seguito da Notti in bianco, Ladro di fiori e La canzone nostra. Ha ottenuto cinque dischi di platino, avendo venduto più di 350mila copie. Nel febbraio 2021 esce Paraocchi, raggiungendo poi sei dischi di platino con Mi fai impazzire, featuring Sfera Ebbasta.

Il suo primo album, Blu Celeste, esce il 10 settembre 2021, quando ormai tutta Italia parla di lui. Dodici tracce al suo interno, di cui nove inedite. Un primo lavoro discografico era però già uscito a giugno 2020 su SoundCloud. Si trattava dell’EP Quarantine Paranoid, che lo ha fatto notare dalla Universal Music, che gli ha poi proposto un contratto.

Blanco è sempre stato molto attento alla propria privacy. Sappiamo che è fidanzato con Giulia Lisioli, avvistata per la prima volta in sua compagnia ai Seat Music Awards su Rai 1, dove sono giunti mano nella mano. Fianco a fianco anche a Milano al concerto di Rkomi. Blanco ha spiegato d’averla conosciuta prima del suo successo, il che gli dà conferma del suo sentimento, lontano dai meccanismi dati dalla notorietà.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Copyright Image: ABContents