Skip to main content

Mahmood è pronto a prendere parte al Festival di Sanremo 2022. Il celebre cantautore farà ritorno sul palco dell’Ariston dopo aver vinto al suo esordio. Stavolta non sarà solo, bensì affiancato da Blanco.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Mahmood, celebre cantautore che canterà Brividi sul palco dell’Ariston. È dato tra i favoriti con Blanco, così come Elisa, per la vittoria di Sanremo 2022.

LEGGI ANCHE: Brividi Mahmood e Blanco testo e significato Sanremo 2022

Chi è Mahmood

Mahmood, il cui vero nome è Alessandro Mahmoud, è nato a Milano il 12 settembre 1992 e ha quindi 29 anni di età. Nonostante sia nato e cresciuto in Lombardia, nessuno dei suoi genitori lo è. Sua madre infatti è sarda e suo padre egiziano. La sua carriera è esplosa grazie a Sanremo. Dopo aver vinto nella categoria Giovani, si è imposto anche tra i Big un anno dopo, trovando il successo con Soldi.

Era il 2019 e da allora ha scalato le classifiche italiane e non solo, divenendo una vera e propria star. È un cantautore molto prolifico e scrive testi per sé e altri cantanti.

Ha coltivato la propria passione per la musica fin da giovanissimo. Ha infatti preso le prime lezioni di canto e chitarra a 12 anni, per poi virare sul pianoforte.

Mahmood da X Factor all’exploit a Sanremo

Tutti ricordiamo il suo trionfo a Sanremo nel 2019. L’Italia intera cantava Soldi, che è ancora oggi uno dei suoi brani più celebri. La sua carriera professionale non ha però avuto inizio allora. Ha preso parte a svariati contest canori, entrando inoltre in un coro, Glick.

Si era anche messo alla prova con X-Factor 6. Venne scelto da Simona Ventura ma quell’avventura terminò a una sola settimana dall’inizio. Nel 2016 presentò a Sanremo, tra le Nuove proposte, il brano Dimentica. Un mix di elettronica, soul e r&b che gli regalò un grande successo. Grande attesta per vederlo nuovamente a Sanremo, stavolta insieme a Blanco, cantando Brividi.

Non sappiamo molto sulla vita privata di Mahmood. Il cantautore tiene moltissimo alla propria privacy. Per quanto ne sappiamo, sino al 2016 era fidanzato con una ragazza, della quale però non si hanno news.

Nel 2019 viene pubblicata una foto su Chi che ritrae baciare un uomo. Si presume sia il fidanzato ma Mahmood non ha mai confermato le voci o fatto coming out: “Dichiarare ‘sono gay’ non porta da nessuna parte, se non a far parlare di sé”. Il nome del misterioso ragazzo è Lorenzo Tobia Marcucci. Da allora sono tanti i flirt attribuitigli, da Dardust a Elodie. Nel 2020 è stato inoltre fotografato con il ballerino di Amici Gabriele Esposito.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno