Skip to main content

Mahmood sarà protagonista del Festival di Sanremo 2022 insieme a Blanco: scopriamo qualcosa in più sulle origini del cantante.

Tre anni fa un giovane cantante di origini egiziane stupiva tutti al Festival di Sanremo, conquistando una vittoria difficilmente pronosticabile col brano Soldi, diventato una vera e propria hit mondiale. Ora, sono passati tre anni e Mahmood è pronto a tornare all’Ariston, stavolta in coppia con un altro giovane pronto a prendersi la scena musicale come Blanco. Dalla vittoria del Festival del 2019 la carriera di Mahmood ha vissuto una crescita pazzesca: ripercorriamo dunque l’ascesa del cantante, dalle sue origini al grande successo.

LEGGI ANCHE: Brividi Mahmood e Blanco testo e significato Sanremo 2022

Mahmood origini

Alessandro Mahmoud nasce a Milano nel settembre 1992, da madre sarda e padre egiziano. Sin da piccolo studia canto e si appassiona alla musica, un conforto in un’infanzia difficile, segnata dalla separazione dei genitori e dall’abbandono del padre, con cui non ha nessun rapporto. Continua quindi a coltivare l’amore per la musica e decide di intraprendere la propria carriera con lo pseudonimo di Mahmood, che rappresenta un gioco di parole tra il cognome dell’artista e l’espressione my mood (il mio stato d’animo). Questo nome rappresenta dunque la volontà di Mahmood di portare la sua storia personale e i suoi stati d’animo all’interno delle sue canzoni.

La gavetta per Mahmood è lunga: nel 2012 partecipa senza fortuna a X Factor, nel 2012 a Sanremo giovani, intanto collabora con diversi artisti e nel 2018 pubblica il suo primo EP: Gioventù bruciata. La svolta arriva alla fine del 2018, quando vince Sanremo Giovani con Gioventù Bruciata e guadagna la possibilità di concorrere tra i big nel Festival del 2019, vincendo col brano Soldi. Da lì la sua ascesa è stata irrefrenabile, col secondo posto all’Eurovision e l’uscita, lo scorso anno, dell’album Ghettolimpo. Ora, Mahmood è pronto a tornare all’Ariston in coppia con Blanco.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno