Massimo Ranieri a Sanremo 2022: la carriera del grande cantante

Massimo Ranieri a Sanremo 2022: la carriera del grande cantante
Fonte Instagram

Massimo Ranieri è uno dei cantanti più famosi d’Italia. Una voce inimitabile che avremo modo di ammirare nuovamente a Sanremo 2022. Sul palco dell’Ariston canterà Lettera al di là del mare, già esaltata dalla critica che l’ha ascoltata in anteprima.

Massimo Ranieri ha ormai da un po’ compiuto 70 anni ma è ancora pronto a mettersi alla prova. Ecco un sunto della sua carriera colma di successi, che vedrà aggiungersi un nuovo tassello con Sanremo 2022.

LEGGI ANCHE: Lettera al di là dal mare Massimo Ranieri testo significato Sanremo 2022

Massimo Ranieri, carriera

Nato a Napoli il 3 maggio 1951 con il nome di Giovanni Calone, Massimo Ranieri si è confermato nei decenni come un cantante, attore, conduttore e regista di enorme talento. La sua carriera inizia molto presto. Il primo disco viene pubblicato nel 1964, quando aveva solo 13 anni. Al tempo il suo pseudonimo era Gianni Rock.

Col tempo mostra le sue doti di cantante, ballerino e, in generale, showman. Fa poi il proprio esordio nel mondo della recitazione. Basti pensare al film La sciantosa, con Anna Magnani. Va a Canzonissima per la prima volta con Vent’anni e nel 1972 vince con Erba di casa mia.

Nuova sfida negli anni ’80, nel corso dei quali si mette alla prova con Shehler, con cui reciterà Bertold Brecht. Nel 1988 ha vinto il Festival di Sanremo con Perdere l’amore. La sua carriera non ha di fatto mai subito un calo, alternandosi tra cinema, teatro, televisione, programmi TV e concerti. Ha pubblicato 31 album nel corso dei decenni, di cui 23 in studio, 4 live e 4 raccolte.

Massimo Ranieri, vita privata e curiosità

Massimo Ranieri, o per meglio dire Giovanni Calone, è il quinto di otto figli. I suoi genitori furono Giuseppina Amabile e Umberto Calone. È cresciuto nel Pallonetto di Santa Lucia, quartiere di Napoli. Fin da giovane ha svolto differenti lavori per aiutare la famiglia, da garzone in panetteria a fattorino, da commesso a barista, fino a intrattenitore per cerimonie.

Non sappiamo molto della sua vita privata, considerando la grande attenzione di Ranieri alla privacy. È stato sposato con Franca Sebastiani, dalla quale ha avuto la figlia Cristiana. Rimasto vedovo, ha avuto una lunga relazione con Leyla Martinucci. Di quanto accaduto in seguito non sappiamo nulla.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Copyright Image: ABContents