Massimo Ranieri quanti dischi ha venduto e quanti Sanremo ha vinto

Massimo Ranieri quanti dischi ha venduto e quanti Sanremo ha vinto
Instagram Massimo Ranieri

Massimo Ranieri sarà tra i grandi protagonisti del Festival di Sanremo 2022: vediamo quante volte ha trionfato all’Ariston e quanti dischi ha venduto in carriera.

Uno dei grandi nomi che si esibiranno nella settantaduesima edizione del Festival di Sanremo è sicuramente Massimo Ranieri, una vera e propria icona della musica italiana. L’artista partenopeo è uno dei più amati e longevi della tradizione nostrana, con alle spalle tantissimi successi sia in termini di vendite che di critica. Ora, Massimo Ranieri si rimette in gioco partecipando al Festival di Sanremo: ripercorriamo la sua carriera tra i dischi venduti e le partecipazioni alla gara musicale.

LEGGI ANCHE: Lettera al di là dal mare Massimo Ranieri testo significato Sanremo 2022

Massimo Ranieri, quanti Sanremo ha vinto

Si tratta della settima partecipazione di Massimo Ranieri al Festival di Sanremo. Non sempre l’avventura all’Ariston è andata bene per il cantante napoletano: nelle prime due esperienze, nel 1968 e nel 1969, ha collezionato un settimo e un decimo posto con i brani Da bambino e Quando l’amore diventa poesia. Non due esperienze indimenticabili, ma quando Ranieri ha fatto ritorno all’Ariston, nel 1988, ha vinto con una canzone che ha scritto la storia della musica come Perdere l’amore.

Quello del 1988 rimane il primo e finora unico trionfo di Massimo Ranieri al Festival di Sanremo. Il cantante ha partecipato nuovamente nel 1992, finendo quinto con Ti penso, poi nel 1995 e nel 1997, piazzandosi prima quindicesimo e poi non con i brani La vestaglia e Ti parlerò d’amore.

Massimo Ranieri, quanti dischi ha venduto

La carriera del cantante napoletano è lunga e molto fortunata. Ranieri è tra gli artisti che hanno venduto più dischi nel mondo, con all’attivo ben 31 album e 26 singoli, per un totale di più di 14 milioni di dischi venduti. Il primo album del cantante risale al 1970, mentre l’ultimo al 2020: una carriera lunghissima, con oltre 50 anni di grandi successi.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Copyright Image: ABContents