Skip to main content

Sangiovanni è tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2022: ripercorriamo la strada che lo ha portato al successo nell’ultimo anno.

Sangiovanni non è il più giovane artista sul palco dell’Ariston. La più giovane della storia della kermesse è Gigliola Cinquetti. A 19 anni di età è tra i più amati dei giovanissimi che lo hanno seguito fin dalle sue prime note ad Amici di Maria De Filippi. Il pubblico meno teen invece si chiede: ma chi è Sangiovanni? Noi abbiamo approfondito per voi la biografia del cantante che partecipa a Sanremo 2022 con il brano Farfalle.

LEGGI ANCHE: Farfalle Sangiovanni testo e significato Sanremo 2022

Chi è Sangiovanni

Il vero nome di Sangiovanni è Giovanni Pietro Damian, è un giovane cantante vicentino, classe 2003 ed ha quindi 19 anni di età. Studia al Liceo Scientifico, ma presto si avvicina al mondo della musica e al quarto anno abbandona la scuola per partecipare al talent show Amici. Sceglie di farsi conoscere con lo pseudonimo Sangiovanni perché da piccolo la madre gli diceva sempre che non aveva una faccia da santo.

Come avete notato, più che il diploma la grande passione dell’artista è stata ed è tuttora la musica. Lo stesso Sangio, come amano chiamarlo i followers su Instagram, ci ha sempre ricordato che la sua salvezza è stata quest’arte che tanto ama. Si è definito una sorta di bad boy che è rinato grazie al suo talento che ha scoperto in adolescenza.

Durante la sua esperienza nella scuola di Amici pubblica i suoi primi tre singoli: Paranoia, Non + e Guccy Bag. Poi, con l’arrivo del format serale dello show arriva il grande successo. Sangiovanni fa parte della squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano e il suo percorso all’interno di Amici è grandioso e lo conduce al secondo posto nel talent show. L’artista infatti si piazza primo nella categoria cantanti e secondo nella classifica generale.

L’esperienza ad Amici determina il successo di Sangiovanni, che spopola con brani come Lady e Malibu, che fanno registrare numeri di vendite impressionanti. Ai Seat Music Awards 2021 il cantante si porta a casa ben 4 premi che testimoniano i grandi successi ottenuti durante l’anno, con l’artista che si è affermato come uno dei grandissimi protagonisti del 2021. Ora, al Festival di Sanremo Sangiovanni vuole continuare il suo incredibile percorso verso il successo, con la volontà di cominciare il 2022 allo stesso modo in cui ha terminato il 2021.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno