Anna verrà a chi è dedicata: l’omaggio alla stella del cinema italiano

Anna verrà a chi è dedicata: l’omaggio alla stella del cinema italiano

Anna verrà, a chi è dedicata la canzone di Pino Daniele cantata durante la serata dei duetti al Festival di Sanremo 2022? Scopriamo l’omaggio alla grande stella del cinema.

Nella serata delle cover e dei duetti, che quest’anno è la quarta del Festival di Sanremo 2022 Massimo Ranieri canta, insieme a Nek, uno dei brani più famosi di Pino Daniele: Anna verrà. Un omaggio davvero emozionante, che ha visto praticamente avvicendarsi due vere e proprie icone della musica italiana come Massimo Ranieri e Pino Daniele in un brano che è omaggio a un’altra grandissima stella dello spettacolo italiano, nello specifico del cinema. Anna verrà è infatti dedicata alla leggendaria Anna Magnani, una delle più grandi attrici della storia del cinema italiano.

MASSIMO RANIERI A SANREMO 2022: LA CARRIERA DEL GRANDE CANTANTE

Anna verrà: a chi è dedicata la canzone

Pino Daniele ha scritto e pubblicato nel 1989 Anna verrà, a 16 anni dalla scomparsa di Anna Magnani, scomparsa nel 1973. Il cantante napoletano parte dal ricordo dell’attrice, celebre soprattutto per il suo ruolo nel capolavoro Roma città aperta di Roberto Rossellini, uno dei film simbolo del neorealismo italiano. Da questo ricordo, Pino Daniele lancia un messaggio di speranza per il futuro, auspicando la cessazione del male, di ogni guerra e di ogni violenza, così che il mondo possa rifiorire nel nome della civiltà.

Nel brano di Pino Daniele dunque Anna Magnani diventa il simbolo della pace e la sua venuta è auspicata proprio come una ventata di quiete a portare via la tempesta creata da tutto il male che c’è nel mondo. D’altronde, in Roma città aperta il personaggio interpretato da Anna Magnani, la Sora Pina, viene uccisa dai nazisti, una delle realizzazioni per antonomasia del male. La sua venuta dunque anche in questo senso viene auspicata come riscatto da tutto il male che l’umanità ha dovuto subire e che Pino Daniele desidera che non debba subire più a lungo. Dunque, Anna verrà è dedicata non solo alla Magnani, il significato del brano scelto da Massimo Ranieri per la serata dei duetti a Sanremo 2022 è anche l’importanza di essere forti.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Copyright Image: ABContents