Skip to main content

Andy, chi è il componente del gruppo dei Bluvertigo in duetto con Giusy Ferreri nella serata delle cover al Festival di Sanremo 2022.

Al fianco di Giusy Ferreri, durante la serata delle cover e dei duetti, è stato scelto Andrea Fumagalli, in arte Andy, uno dei fondatori del gruppo dei Bluvertigo. Artista estremamente poliedrico, musicista, cantante e pittore, Andy si esibirà insieme a Giusy nel celebre brano di Lucio Battisti Io vivrò senza te. Scopriamo qualcosa in più sul cantante.

Giusy Ferreri ieri e oggi: come era a X Factor FOTO

Chi è Andy dei Bluvertigo

Andrea Fumagalli nasce a Monza nell’ottobre 1971. La sua carriera artistica è legata a doppio filo con quella di un altro grande esponente della musica italiana come Morgan. I due sono amici di vecchia data, si conoscono nel 1984 e nel 1993 fondano insieme i Bluvertigo, ispirandosi al film Vertigo di Hitchcock, in italiano conosciuto come La donna che visse due volte. Nel gruppo Andy si occupa delle tastiere e funge da seconda voce. I Bluvertigo parteciparono nel 1994 a Sanremo Giovani, facendosi notare dal pubblico e dalla critica e iniziando di fatto la propria carriera nel mondo della musica.

La storia dei Bluvertigo termina ufficialmente nel 2017, quando Morgan abbandona il gruppo e Andy si dedica quindi ai suoi progetti da solista. Oltre all’attività musicale, l’artista porta avanti anche quella da pittore, realizzando quadri che s’inquadrano nello stile della pop art, creati tutti presso il suo laboratorio a Monza, il Flu-On. Andy è una fonte inesauribile d’ispirazione artistica, nella sua vita ha intrapreso molti progetti, mettendo in mostra tutto il suo eclettismo. Attualmente, è protagonista sul palco dell’Ariston, in duetto con Giusy Ferreri, la cover del Festival di Sanremo 2022 è uno dei brani storici della tradizione musicale italiana come Io vivrà senza te di Lucio Battisti.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno