Chi è Rita Marcotulli in duetto con Yuman a Sanremo 2022

Chi è Rita Marcotulli in duetto con Yuman a Sanremo 2022
Instagram Rita Marcotulli

Rita Marcotulli è ospite del Festival di Sanremo 2022 per la serata dei duetti, quando si esibisce insieme a Yuman col brano My Way di Frank Sinatra.

Yuman è uno dei tre cantanti che, aggiudicandosi Sanremo giovani, si sono guadagnati l’opportunità di partecipare alla gara dei big al Festival. Per quanto riguarda la serata dei duetti, una delle più attese ogni volta, Yuman si esibirà con la canzone My Way di Frank Sinatra, in coppia con Rita Marcotulli. Scopriamo tutto sulla cantante.

Chi è Yuman, il cantante a Sanremo 2022

Chi è Rita Marcotulli

Rita Marcotulli nasce a Roma il 10 marzo 1959. Studia musica presso il Conservatorio Santa Cecilia e poi al Conservatorio Licinio Refice, per poi iniziare a suonare professionalmente duranti gli anni ’70 all’interno di piccoli gruppi e a collaborare con moltissimi artisti internazionale. Presto si afferma come una personalità di spicco nell’ambiente della musica jazz, venendo votata nel 1987 Miglior nuovo talento da un sondaggio della rivista Jazz.

Sulla fine degli anni ’80 si trasferisce in Svezia, per tornare poi qualche anno dopo e approdare al Festival di Sanremo nel 1996, dove accompagna Pat Metheny in un’esibizione. La sua esperienza all’Ariston non si esaurisce qui, nel 2013 è uno dei membri della giuria e nel 2018 partecipa come ospite di Max Gazzè.

Rita Marcotulli ha ottenuti successo anche al cinema, realizzando la colonna sonora del film Basilicata coast to coast, per cui ha vinto nel 2010 sia il Ciak d’oro che il Nastro d’argento alla migliore colonna sonora, e poi l’anno successivo il David di Donatello per il miglior musicista, diventando la prima donna in assoluto a ricevere questo premio. Ora, a distanza di quattro anni Rita Marcotulli è pronta a tornare all’Ariston per Sanremo 2022, ancora come ospite, per la serata delle cover insieme a Yuman.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Copyright Image: ABContents