Skip to main content

Lucio Battisti è sempre protagonista del Festival, anche quest’anno è stato scelto per serata delle cover di Sanremo 2022: ripercorriamo la morte del cantante.

Come ogni anno, la musica di Lucio Battisti è sempre protagonista della serata delle cover e dei duetti al Festival di Sanremo 2022. Nello specifico, Giusy Ferreri ha scelto Io vivrò senza te in coppia con Andy dei Bluvertigo, mentre Michele Bravi si esibisce in Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi. Due dei brani più iconici del cantante, ma d’altronde sono tantissimi i brani realizzati da Lucio Battisti che hanno scritto la storia della musica italiana. Per l’occasione, ripercorriamo la morte del cantante, scoprendone le cause.

Chi veste Michele Bravi a Sanremo 2022 e perché ha scelto questi abiti

Lucio Battisti, le cause della morte

 

Il 9 settembre 1998, all’età di 55 anni, è venuto a mancare Lucio Battisti, uno dei più grandi cantanti italiani di sempre. I motivi della morte prematura dell’artista non sono mai stati resi noti, con i familiari che hanno sempre voluto mantenere la privacy a riguardo. Il caro amico e artefice del successo del cantante, Mogol, aveva parlato di un tumore al sistema linfatico, mentre alcune indiscrezioni hanno riportato un tumore al fegato o non specificati problemi ai reni. A ogni modo, la salute di Lucio Battisti al momento della morte era gravemente compromessa e ciò spiega la scomparsa prematura.

Le cause della morte, come detto, sono state gelosamente tenute segrete dalla famiglia, che ha voluto mantenere il riserbo anche in occasione del funerale, celebrato in forma strettamente privata a Molteno. Solo una ventina di persone circa ha potuto partecipare alle esequie del cantante, che a partire dagli anni ’80 si era ormai ritirato dalle scene, forse proprio a causa del male che poi ne determinò la morte. I tantissimi fan del cantante hanno omaggiato, e continuano a farlo tutt’ora, Lucio Battisti recandosi in pellegrinaggio presso la sua tomba.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno