Skip to main content

Jovanotti torna al Festival di Sanremo: l’artista duetta con Gianni Morandi nella serata dei duetti, vediamo quante volte ha partecipato al Festival.

A sorpresa Jovanotti è al fianco di Gianni Morandi nella serata delle cover. L’artista inizialmente non era stato annunciato, poi in giornata è stato avvistato a Sanremo e molti fan lo hanno intercettato con una t-shirt raffigurante il volto di Morandi. Arrivata dunque la sorpresa che tanti spettatori desideravano: Jovanotti sale finalmente sul palco dell’Ariston. Vediamo le altre volte che Lorenzo ha preso parte alla kermesse musicale.

Jovanotti testo La Primavera nuovo singolo | significato

Jovanotti, tutte le partecipazioni a Sanremo

Solo tre le volte che Jovanotti ha preso parte al Festival di Sanremo, anche se solo una volta come concorrente in gara. Era il 1989 e col pezzo Vasco Jovanotti si posizione quinto nella classifica finale del Festival, vinto quell’anno dal duo Fausto Leali e Anna Oxa con Ti lascerò. Il brano suscitò parecchio clamore, perché molti ci videro un attacco a Vasco Rossi, quando in realtà il pezzo non era nulla del genere.

Jovanotti è tornato al Festival poi nel 2000, come ospite, quando ha presentato l’inedito Cancella il debito insieme al brasiliano Carlinos Brown, un brano che ancora una volta suscitò un clamore enorme in quanto invitava a cancellare il debito pubblico verso i paesi sudamericani. L’artista nei giorni seguenti al Festival fu addirittura invitato dall’allora Presidente del consiglio, Massimo D’Alema, per discutere dei temi del pezzo.

Infine, l’ultima partecipazione di Jovanotti a Sanremo, almeno fino a stasera, risale al 2008, quando ancora come ospite si è esibito insieme a Ben Harper in due dei suoi più emozionanti brani come Fango e A te. Un’esibizione toccante, che per una volta non ha creato controversie. Ora, a quasi 15 anni di distanza, l’Ariston è pronto ad accogliere nuovamente Jovanotti.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno