Come funziona Il Cantante Mascherato? Come votare

Come funziona Il Cantante Mascherato? Come votare

Grande entusiasmo per scoprire chi si cela dietro la maschera sul palco. Sì, è tornato Il Cantante Mascherato! Rispolveriamo la memoria per scoprire come funziona il regolamento

Torna dopo il grande successo degli scorsi anni il Cantante Mascherato. Si tratta della terza edizione del programma condotto e voluto fortemente voluto da Milly Carlucci. Nel 2022 il format del fortunato prodotto della prima serata del venerdì di Raiuno resta invariato. Il segreto della grande risonanza che ha avuto è dovuto all’anima internazionale del programma, di origini coreane è diventato un cult della televisione in tutto il mondo.

Anche in Italia è particolarmente apprezzato dal pubblico che vive attimo dopo attimo gli istanti della diretta per vivere e scoprire quale cantante si cela dietro la maschera che vede sul palco. Nelle prime edizioni a vincere sono stati rispettivamente Teo Mammucari nei panni del coniglio e Red Canzian nei panni del pappagallo. In attesa di scoprire chi trionferà per la terza stagione del programma, ripercorriamo nel dettaglio come funziona il cantante mascherato.

LEGGI ANCHE: Milly Carlucci Patrimonio: quanto guadagna dal cachet a programma

Come funziona Il Cantante Mascherato: regolamento

La prima cosa da sapere per imparare come funziona Il Cantante Mascherato è che in gara ci sono 12 maschere. Ognuna rappresenta un animale o un particolare personaggio ispirato alla realtà. Dietro ogni maschera si cela un cantante di professione, un artista che nel corso della sua carriera ha anche cantato o un personaggio televisivo. Il genere della maschera non è indicativo di quello della persona che nasconde, per esempio non è detto che dietro la maschera della gallina ci sia davvero una donna, può essere anche un uomo.

Inoltre, se c’è spazio, all’interno del personaggio ci possono essere anche due cantanti, come potrebbe essere per la lumaca in questa terza edizione de Il Cantante Mascherato. Ogni esibizione di una maschera viene preceduta da una clip in cui chi si cela dietro dà degli indizi di sé, non troppo espliciti. Sul palco ogni personaggio viene accompagnato da un artista che dà dei suggerimenti alla giuria. Infatti il vero protagonista de Il Cantante Mascherato è la giuria. Dalla seconda serata in poi del programma le maschere in gara si sfidano tra di loro con lo stesso ospite ma con brani diversi.

Il Cantante Mascherato come votare

Dopo l’esibizione, i quattro giurati, Caterina Balivo, Francesco Facchinetti, Arisa e Flavio Insinna devono dare un nome, devono dire chi secondo loro è il cantante mascherato. Alla fine di tutte le performance ogni giudice spegne la maschera che vuole eliminare dal gioco. La detective Sara di Vaira può confermare o cambiare il verdetto salvando un cantante e mandando allo spareggio un altro. Tra le quattro maschere a rischio eliminazione la più votata dal pubblico sui social si salva in automatico. Tra le tre maschere spareggiande una viene eliminata sempre dal televoto social istantaneo, le altre due si sfidano la settimana successiva e solo una si salva, l’altra viene smascherata.

La novità di quest’anno del programma condotto da Milly Carlucci è che i giudici possono dialogare con la maschera che può rispondere ad un certo numero di domande, ovviamente non esplicite sulla sua identità, altrimenti che gusto ci sarebbe? I cantanti non sono tenuti a rispondere con la verità.

Partecipa anche il pubblico sia con le votazioni social, sia tramite la detective Sara Di Vaira che dopo ogni esibizione riporta il sentiment del pubblico in studio riguardo il personaggio che crede possa aver cantato.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Copyright Image: ABContents