Skip to main content

Ornella Vanoni, ripercorriamo la carriera della cantante, tra le sue canzoni più famose e i dettagli della sua vita privata.

Tra gli ospiti di Ci vuole un fiore, in programma venerdì 8 aprile su Rai 1, c’è anche una vera e propria icona della musica italiana come Ornella Vanoni. Ripercorriamo la carriera della cantante, con le sue canzoni più famose, e vediamo i dettagli della sua vita privata.

LEGGI ANCHE: CI VUOLE UN FIORE OSPITI: DALLA MUSICA ALLA SCIENZA, QUANTI NOMI!

Chi è Ornella Vanoni: la carriera e le canzoni

Ornella Vanoni nasce a Milano nel 1934 ed ha quindi ben 87 anni, ne compirà 88 il prossimo 22 settembre. La sua è stata una lunghissima carriera, che ha spiccato il volo negli anni ’60. La cantante ha preso parte ben otto volte al Festival di Sanremo, arrivando seconda nel 1968 con Casa bianca e fermandosi per ben quattro volte al quarto posto.

Ornella Vanoni vanta anche diversi primati, è stata infatti la prima donna a ricevere il Premio alla carriera al Festival di Sanremo ed anche è la prima donna, nonché unica artista in assoluto, ad aver vinto ben due premi Tenco. Dopo di lei, solo Francesco Guccini ha ottenuto due volte il riconoscimento.

Ornella Vanoni: la vita privata

La cantante ha avuto una vita privata molto movimentata. La storia più famosa è sicuramente quella con Gino Paoli, un amore intenso, ma molto tormentato, tanto che i due presto si sono lasciati. Dopo tanti anni, la donna ha raccontato di aver perso un figlio da Gino Paoli e anche di essersi sottoposta a un aborto volontario, visto che l’uomo non voleva figli. Una decisione di cui a posteriori la cantante si è pentita.

Nella vita di Ornella c’è stato anche un altro uomo, l’impresario Lucio Ardenzi, con cui Ornella ha avuto il figlio Cristiano. La cantante non ha avuto un rapporto molto sereno col figlio, soprattutto a causa della carriera musicale che l’ha allontanata dalla famiglia.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda