Skip to main content

The Lincoln Lawyer è un film del 2011 con Matthew Mcconaughey. Un thriller basato su Avvocato di difesa, romanzo di Michael Connelly.

Matthew Mcconaughey si cala nei panni di Mickey Haller, uno dei personaggi più famosi dei romanzi di Michael Connelly. The Lincoln Lawyer è un adattamento del libro bestseller Avvocato di difesa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola.

The Lincoln Lawyer trama e cast

Siamo a Los Angeles, dove Mickey Haller lavora come avvocato difensore. A interpretarlo è Matthew Mcconaughey. La sua vita si svolge per la maggior parte sul sedile posteriore della sia Lincoln Town Car. Questa è il suo ufficio e l’autista lo accompagna nelle aule di tribunale, dove difende piccoli ladri, spacciatori e altri clienti di tale risma.

Un giorno viene assunto per rappresentare il ricco Louis Roulet, che ha il volto di Ryan Phillippe. Questi è un playboy che vive a Beverly Hills, accusato dello stupro e pestaggio della prostituta Regina Campo, ovvero Margarita Levieva. Si dichiara innocente e Haller chiede aiuto al suo amico detective Frank Levin, interpretato da William H. Macy. La procura distrettuale, per la quale lavora l’ex moglie di Haller, Maggie McPherson, che è Marisa Tomei, sostiene la colpevolezza dell’imputato e apre il processo. Durante il dibattimento l’avvocato si renderà conto di parallelismi con uno dei casi precedenti.

Si tratta del cliente Jesus Martinez, che è Michael Pena, incriminato e condananto all’ergastolo, nonostante si dichiarasse innocente per l’omicidio di una prostituta. Il thriller si complica quando Levin, al quale l’avvocato aveva chiesto di indagare sulla questione, viene trovato ammazzato. Il detective Lankford, interpretato da Bryan Cranston, scopre che la pistola usata è registrata a nome di Haller.

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro