Skip to main content

L’Ucraina con Stefania ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022 ma quanto guadagna il vincitore? Scopriamo tutti i dettagli.

Cosa vince chi trionfa al festival musicale di Torino? L’Ucraina con Stefania ha vinto proseguendo le orme dei Maneskin. Scopriamo quanto guadagna chi vince l’Eurovision 2022.

Vincitore Eurovision quanto guadagna

Nel corso degli anni l’Eurovision ha cambiato il premio. A partire dal 2008 chi trionfa si porta a casa un iconico microfono di vetro. Il suo design è personalizzato, creato proprio per il festival. Un pezzo d’arte realizzato a mano in vetro trasparente, con dettagli dipinti e sabbiati. A realizzarlo è stato Kjell Engman e il valore è inestimabile.

Sono ben 40 i Paesi che prendono parte all’Eurovision. L’Italia fa parte dei Big Five e in questa edizione vediamo Mahmood e Blanco esibirsi direttamente in finale con la loro Brividi. Per quanto possa sembrare sorprendente, chi vince non guadagna un montepremi in denaro. Chi è riuscito a trionfare all’Eurovision 2022 si è esibito ancora una volta, portandosi a casa l’iconico microfono di vetro. Sappiamo inoltre che l’Ucraina potrebbe ospitare nuovamente il festival. Vincendo con Stefania ha questo onore stando alla tradizione del festival.

Ciò che gli artisti vincitori portano a casa è dunque principalmente la gloria, in grado di lanciare carriere come nel caso dei Maneskin. La band era già molto famosa in Italia ma l’Eurovision ha aperto loro le porte musicali oltre oceano. Da allora sono divenuti delle vere e proprie star negli Stati Uniti.

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro