Skip to main content

Amici 21: scopriamo come funziona il regolamento della finale e come viene eletto il vincitore della ventunesima edizione

Anche la ventunesima edizione di Amici è giunta al suo momento culminante: stasera domenica 15 maggio sta andando in onda l’ultima puntata del talent show di Maria De Filippi e scopriremo quindi finalmente il vincitore di questa edizione. Sono sei gli alunni che si contenderanno la vittoria finale: i ballerini Michele e Serena e i cantanti Albe, Sissi, Luigi e Alex. Andiamo dunque a scoprire tutto sul regolamento della finale e su come verrà eletto il vincitore finale.

Amici 2022: il regolamento della finale

Andiamo subito a specificare che, come di consueto, ci saranno un vincitore per la categoria ballo e uno per la categoria canto. Poi, verrà eletto anche il super vincitore, che sarà poi quello che si aggiudicherà il montepremi finale di 150.000 euro. A differenze delle altre puntate del serale, la finale è trasmessa in diretta televisiva e quindi a decidere non sarà la giuria, ma il pubblico da casa.

C’è da fare una specifica però, perché per decretare i vincitori delle singole categorie, quindi il primo tra i cantanti e il primo tra i ballerini, il televoto non si combinerà col voto della giuria tecnica come inizialmente si pensava. Il televoto è tenuto aperto, a fasi, per tutta la serata e quindi il pubblico può votare, in base alle indicazioni, durante l’intero arco della serata. Dunque il voto da casa e non i tecnici decreteranno i due vincitori di categoria. Anche ad eleggere il super vincitore sarà esclusivamente il pubblico.

Dopo che verranno decretati i due vincitori di categoria, infatti, il pubblico da casa voterà, sempre tramite il televoto per eleggere quello che poi sarà il supervincitore complessivo della ventunesima edizione di Amici: uno tra Michele e Serena, dunque, e uno tra i quattro cantanti rimasti in gara. Manca pochissimo ormai e scopriremo il vincitore della ventunesima edizione di Amici.

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda