Skip to main content

L’Ora legale è un film del 2017 con protagonista il duo comico siciliano Ficarra e Picone. La trama si svolge a Pietrammare ma dove si trova?

Scopriamo quali sono le location di L’Ora Legale. Dov’è stata realmente girata questa divertente commedia di Ficarra e Picone? Esiste davvero Pietrammare o è un nome inventato che maschera qualche altra splendida località della Sicilia?

L’Ora Legale dove è stato girato

Iniziamo col dire che Pietrammare non esiste. Questo è un nome fittizio, inventato per L’Ora Legale. Qui per molto tempo c’è stato spazio per politici corrotti. I due protagonisti lavorano dunque all’elezione di un primo cittadino onesto e integerrimo. Ben presto, però, si rendono conto di come siano ormai ben abituati a un certo modo di fare, in netto contrasto con le regole che il neo eletto sindaco intende far rispettare a ogni costo.

Il film fa riferimento a Pietrammare ma questa cittadina siciliana non esiste, come detto. Le riprese de L’Ora Legale, commedia di Ficarra e Picone, sono state invece effettuate prevalentemente a Termini Imerese, comunica di poco più di 25mila abitanti sito in provincia di Palermo. Una delle aree più sfruttate del luogo è senza ombra di dubbio Piazza Duomo, che è l’area cardine di Termini Imerese. È qui che trova spazio il chiosco gestito da Salvo e Valentino, ovvero Ficarra e Picone. Qui sorge anche il Municipio, sfruttato per l’occasione per ricreare gli ambienti del comune di Pietrammare.

Nella stessa area vi è la cattedrale cittadina, nota anche come Matrice di San Nicola di Bari, che si ritrova al centro di svariate inquadrature da parte del duo comico, che si è occupato anche della regia. Considerando come i due abbiano scelto la costa palermitana (è casa loro, essendo entrambi nati a Palermo), non potevano mancare ampi scorci marini, che evidenziano il fascino paesaggistico del luogo.

E per gli interni? In molti casi i film e le fiction italiani tendono a sfruttare i teatri di posa di Roma, soprattutto di Cinecittà, per girare scene al chiuso. Per quanto riguarda L’Ora Legale, invece, si resta nel palermitano. I due registi hanno infatti sfruttato, tra gli altri, i locali della Banca nazionale del lavoro, sita anch’essa in Piazza Duomo. Riprese anche nella scuola elementare San Francesco d’Assisi, ne già citato Municipio e nei salotti Decò del Circolo Margherita.

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro