Franca Gandolfi chi è la moglie di Domenico Modugno

Luca Incoronato
22/01/2023

Franca Gandolfi chi è la moglie di Domenico Modugno

Franca Gandolfi è un’attrice italiana moglie del compianto Domenico Modugno, oggi vive a Roma e appare in tv nel ricordo di suo marito

Si chiama Franca Gandolfi la moglie di Domenico Modugno, oggi ha 90 anni ed è stata un’interprete e cantante di successo, che ha visto il picco della sua carriera tra gli anni ’50 e ’60. Ha lavorato con Fellini nel film I Vitelloni, Mario Monicelli e Luigi Comencini. Nella stagione 1956 1957 Franca Gandolfi ha collaborato anche con Totò nello spettacolo A prescindere essendo attrice di cabaret. Si parla sempre di colpo di fulmine nel mondo dello spettacolo ma, ricordando i primi tempi con il suo marito Domenico Modugno, Franca Gandolfi ha spiegato come non si sia trattato di un amore nato da un momento all’altro. È servito un po’ di tempo ma poi è stata travolta dai sentimenti e ha condiviso tutta la vita con lui anche per questo è in possesso di ricordi preziosi, come la nascita del ritornello di Nel blu dipinto di blu (Volare). A suo marito non veniva l’idea giusta per completarlo, ma poi una folata di vento lo ha riportato al pianoforte per completare il capolavoro di fama mondiale. La vedova ha recitato con suo marito Domenico Modugno nel film Questa è la vita ma ha poi detto addio al cinema e alla televisione, ritirandosi nel 1963, così da dedicarsi in pieno alla famiglia per sua scelta. Dal matrimonio tra Domenico Modugno e Franca Gandolfi sono nati tre figli, nel 1958 Marco e poi i gemelli Massimo e Marcello nel 1966. I figli di Modugno oggi sono impegnati nel mondo dello spettacolo: Massimo è cantante con all’attivo due presente al Festival di Sanremo e un sesto posto, Marcello è regista mentre Marco è sceneggiatore. Non ci sono informazioni dettagliate sulla vita privata dei figli del cantante di Volare, se siano sposati e se abbiano a loro volta dei figli. Massimo Modugno sarebbe sposato con sua moglie Susanna e da cui avrebbe una figlia di nome Francesca, anche lei cantante. Domenico Modugno e Franca Gandolfi è rimasta insieme per ben 43 anni, nei quali la donna non si è annoiata un solo giorno, ha raccontato, definendo il celebre cantante come un vulcano.

Franca Gandoli e Domenico Modugno: la storia d’amore

La moglie di Domenico Modugno ha svelato come il cantante al Festival di Sanremo fosse terrorizzato, perché per la prima volta si sarebbe dovuto esibire senza chitarra. Nella vita non voleva fare il cantante ma l’attore, e si è ritrovato in questa carriera un po’ per caso, perché nessuno voleva cantare. Franca Gandolfi e Modugno sono stati fidanzati per un totale di cinque anni, dal 1950 al 1955, e in quest’anno sono diventati marito e moglie, decidendo di sposarsi e mettere su famiglia. Un grande amore, celebrato con rito civile inizialmente, ma non tutti sanno che le nozze sono due, ovvero che Domenico Modugno si è sposato due volte. Qualche anno dopo, infatti, le nozze vennero ripetute anche con rito religioso, come svelato dalla vedova Franca Gandolfi molto tempo dopo la morte del cantante di Volare. Le nozze civili si tennero in Campidoglio ma nel 1960 i due si sposarono in una chiesa in gran segreto, lontano da paparazzi e curiosi. Un momento assolutamente intimo e prezioso, con i due sposi e i testimoni in abiti comuni, quelli di tutti i giorni. Domenico Modugno aveva anche un figlio illegittimo, Fabio Camilli, oggi attore affermato con film come Vacanze in America e la fiction Distretto di Polizia. Il riconoscimento è avvenuto post mortem del cantante e sua madre è Maurizia Calì, ballerina con cui l’artista ebbe una relazione.

Copyright Image: ABContents