Andrea Delogu chi è: origini e perché è famosa

Luca Incoronato
07/02/2023

Andrea Delogu chi è: origini e perché è famosa

Chi è Andrea Delogu, 40 ani, e perché non è solo l’ex moglie di Francesco Montanari: chi è il suo nuovo fidanzato ventenne

Andrea Delogu, 40 anni, è un volto noto della televisione, della radio e dei social, con più di 550mila follower su Instagram, può essere definita un’influencer, anche se questo non è affatto il suo lavoro. Nata a Cesena il 23 maggio 1982, è una conduttrice radiofonica e televisiva, oltre che scrittrice. Alla domanda perché Andrea Delogu è famosa, quindi, si può rispondere in tanti modi diversi, e nessuno di questi è semplicemente ex moglie di Francesco Montanari. Fin da piccola appassionata di canto e ballo, ha vissuto per 10 anni nella comunità di San Patrignano, dove si sono conosciuti i suoi genitori, ex tossicodipendenti. Ha raccontato d’aver imparato molto da quell’esperienza, dal rispetto al senso di comunione. L’amore per il mondo dello spettacolo l’ha travolta a 14 anni, durante un concerto di Cristina D’Avena. A causa di un ritardo della cantante e dell’assenza di un conduttore, è salita lei sul palco e sentire la sua voce al microfono l’ha emozionata al punto da decidere di volerne fare un lavoro. Ha studiato recitazione da giovane, così come canto e dizione, per essere pronta a qualsiasi strada le si sarebbe parata dinanzi.

Ha inizio la sua gavetta, debuttato nel 2022 in televisione con Mai Dire Domenica, tra le fila delle Letteronze. Due anni dopo è una delle ragazze di Campioni, il sogno. Tutto ciò le serve a farsi le ossa, fino alla conduzione nel 2014 di Stracult, per ben tre anni, prendendo poi posto alla guida de Il processo del lunedì nel 2015. Presentatrice di svariati eventi, viene contattata da Renzo Arbore per Indietro tutta! 30 e l’ode, in prima serata su Rai 1, che certifica lo status di VIP di Andrea Delogu dinanzi al grande pubblico di massa. L’impegno in TV prosegue, come dimostra Tonica su Rai 2, ma è affiancato dalla conduzione del programma radiofonico La Versione delle Due, su Radio 2 con Silvia Boschero, dal lunedì al venerdì. Uno show molto seguito, che cambia faccia durante il Festival di Sanremo, commentando ogni cosa accada, in diretta dal Glass-Box all’ingresso dell’Ariston. Come detto, però, Andrea Delogu è anche una scrittrice, avendo pubblicato tre libri, di cui il più famoso e apprezzato è di certo l’ultimo, Contrappasso. Ha inoltre fatto da tempo il suo esordio da attrice, al cinema, in televisione e a teatro, recitando in titoli come La settima onda, Divorzio a Las Vegas e Nel bagno delle donne.

Andrea Delogu vita privata

La vita privata di Andrea Delogu è alquanto nota al grande pubblico, per quanto possibile. Sappiamo che è molto legata ai suoi genitori e ne conosciamo la storia da ex tossicodipendenti, con il padre autista e guardia del corpo del fondatore della comunità di San Patrignano. Non è affatto figlia unica, essendo cresciuta con sua sorella Barbara e suo fratello Evan. Si è molto parlato negli ultimi anni dell’ex marito di Andrea Delogu, con il rapporto tra i due posto sotto la lente d’ingrandimento. La coppia si è sposata nel 2016 e, fino a che è durato, è stato un matrimonio felice quello tra Andrea Delogu e Francesco Montanari, l’attore de Il Libanese in Romanzo Criminale, volendo citare il suo ruolo più celebre. Le prime notizie sulla crisi di coppia risalgono a gennaio 2021, con la conduttrice uscita dalla casa in cui vivevano. Si è detto tanto in merito, ipotizzando anche tradimenti da una parte e dall’altra, ma la verità l’ha svelata lei: “Ci siamo lasciati perché era finito l’amore”.

Molto diversi, si sono ritrovati in coppia perché rapiti da un colpo di fulmine ma, crescendo, le differenze hanno avuto un peso sempre maggiore: “Uno come lui non lo troverò più, ma non era la mia persona”. Il nuovo fidanzato di Andrea Delogu, 40 anni, è Luigi Bruno, 23 anni. Lui è un modello, ma soprattutto una persona che sa capirla e ha voglia di conoscerla, ha spiegato la presentatrice, senza aver voglia di correre per convivere o costruire una famiglia. Era stata proprio lei a presentarlo ai follower su Instagram a ottobre 2022, definendolo come un uomo coraggioso, in grado di restare fermo e saldo in un mare di casini. Molto più di una storia passeggera, dunque, o di un’avventura con un toyboy, come qualcuno aveva ipotizzato, del resto: “Hanno ragione nel dire che è sensibilmente più giovane di me, ma io sono in forma”.

Copyright Image: ABContents