Ariete Sanremo 2023 chi è: cantante grazie alla ex

Danilo Budite
07/02/2023

Ariete Sanremo 2023 chi è: cantante grazie alla ex

Chi è Ariete, esordiente a Sanremo 2023: dalla delusione X Factor al successo nel 2020, fino al primo album e all’esordio all’Ariston

Arianna Del Giaccio, in arte Ariete, è una delle proposte più interessanti di questa edizione 2023 del Festival di Sanremo. La giovane artista nata ad Anzio il 27 marzo del 2002 è una delle grandi protagoniste della scena musicale del momento, con un seguito davvero molto grande tra i giovani. Ad appena 20 anni, Ariete è al suo esordio all’Ariston, dove presenterà la canzone Mare di guai, scritta dalla stessa cantautrice insieme a un altro grandissimo nome del panorama indie, ovvero Calcutta, e con l’arrangiamento di un’altra personalità di spicco come Dardust. La passione di Ariete per la musica risale a quando era molto piccola, con l’approccio, favorito anche dalla sua famiglia, a strumenti come la chitarra e il pianoforte. Nelle sue canzoni la cantautrice laziale predilige un approccio molto intimo, mettendo al centro dei propri testi le esperienze amorose e i sentimenti provati, una poetica che ha favorito l’immedesimazione di ampie frange di pubblico giovanile, che hanno trovato una voce a rappresentarli. Proprio sulla vicinanza col suo pubblico Ariete ha costruito buona parte del suo successo, dando voce all’amore in ogni sua sfaccettatura e dando spazio, vero e proprio, ai suoi fan, che molto spesso in più di un concerto sono saliti sul palco con Ariete e hanno raccontato alcune vicende della loro vita, rendendo gli show di Ariete esperienze collettive di altissimo livello. Il successo di Ariete è scoppiato nel 2020, grazie a singoli del calibro di Amianto, Venerdì e 18 anni e oggi Arianna è una delle voci più interessanti del panorama artistico, specialmente di quello indie, con un ampio seguito anche sui social.

Ariete carriera

Ariete è molto giovane, ma ha alle spalle già una carriera che in appena tre anni ha già fatto togliere alla cantante parecchie soddisfazioni. Il 2019 è l’anno cruciale per l’inizio della carriera di Ariete: prima la cantante partecipa alla tredicesima edizione di X Factor, non andando però oltre la fase dei Bootcamp. Ad agosto, poi, esce su Youtube il singolo Quel Bar, che in un concerto a Roma Ariete ha raccontato essere stato il vero e proprio punto d’inizio della sua carriera, un passo che la cantante ha compiuto anche grazie alla sua ex del tempo, che l’ha spinta a credere nella sua musica, cambiandole, di fatto, completamente la vita. Così, nel 2020 il successo di Ariete, come detto, è completamente esploso, grazie all’uscita di singoli come Amianto, Pillole, 18 anni e Venerdì. Le canzoni uscite nel 2020 sono confluite in due EP: 18 anni e Spazio. Dopo di ché, la cantante di Anzio è stata protagonista di diverse collaborazioni con artisti come Rkomi e gli Psicologici, poi nell’estate del 2021 la sua L’ultima notte è diventata virale grazie alla pubblicità del Cornetto Algida. Così, arriviamo al 25 febbraio 2022, quando Ariete pubblica il suo primo album, Specchio, che raccoglie diversi brani già usciti e contiene le collaborazioni con Madame e Franco 126. Specchio è l’album che segna la definitiva consacrazione di Ariete, che sforna uno dei cd più amati dell’anno, capace di affermarsi come disco d’oro. Ora, a quasi un anno dall’uscita di Specchio, Ariete è pronta a vivere l’inedita nuova esperienza al Festival di Sanremo, una cornice capace di accrescere ancora di più il successo della cantante.

Copyright Image: ABContents