Skip to main content

Chi è Elodie oggi fidanzata con Iannone: da Amici di Maria De Filippi a Sanremo 2023. Sapevate che è un’attrice

Elodie 32 anni, è una delle principali cantanti italiane del panorama musicale moderno, riuscita a imporsi a livello nazionale, come pochi ex allievi di un talent show prima di lei. Nata il 3 maggio 1990 a Roma da mamma di origini creole, Claudia Marthe, e padre italiano, Roberto Di Patrizi. I suoi genitori hanno divorziato ma ciò non ha scalfito il legame profondo che Elodie ha con loro. Un rapporto molto stretto anche con la sorella più piccola, Fey Di Patrizi, con la quale ha condiviso momenti tutt’altro che semplici durante l’infanzia. Il divorzio dei genitori non è stato dei più semplici, infatti, con suo padre che in seguito ha perso il lavoro. A ciò si è aggiunta la malattia della mamma di Elodie che, come ha raccontato il suo ex marito in un’intervista, è poi fortunatamente guarita. “Potrei fare un film sulla mia vita, dagli 8 ai 23 anni”, queste le parole di Elodie al Corriere della Sera, parlando per la prima volta del suo passato. Guardandosi indietro, si è resa conto di quanta strada abbia fatto e di come sia stata fortunata. A 12 anni si faceva le cann3 tutto il giorno con gli amici, andava al liceo e non capiva minimamente le lezioni e beveva: “A casa mi rifacevo le lezioni, tanto nessuno diceva nulla e ognuno faceva come gli pareva”.  Ha avuto tanta libertà, forse troppa, e così sono giunti numerosi sbagli ma, a differenza di alcune sue vecchie amiche, lei non è rimasta incinta e non ha seguito alcun fidanzato sbagliato.

Il primo lavoro di Elodie è stato quello di modella, come sua madre, per poi trasferirsi a Lecce per amore, iniziando a cantare nei locali. Ad Amici la cantante di Tribale ha visto la sua vita cambiare per sempre, facendosi conoscere dal grande pubblico e ricevendo lezioni cruciali nella scuola di Maria De Filippi, facendo un lavoro su se stessa a livello artistico e umano. Il pubblico scopre sempre più dettagli su di lei e se ne innamora, vedendola arrivare alla parte finale del serale, ottenendo il secondo posto. Da allora la giovane voce di Bagno a Mezzanotte non si è più fermata ed Elodie oggi è pronta per la terza partecipazione a Sanremo 2023, dopo essere salita sul palco dell’Ariston nel 2017 e nel 2020, con le canzoni Tutta colpa mia e Andromeda. Sul fronte amoroso, ha avuto una intensa storia d’amore con Marracash, uno dei rapper più importanti della scena italiana, di 11 anni più grande di lei. Un rapporto profondo, che li ha visti anche collaborare a livello musicale e, dopo la rottura, restare amici, dato l’enorme rispetto. I fan hanno provato una profonda delusione nel vederli divisi, ma oggi sono felici nel vedere la cantante con Due a Sanremo 2023 felice. Il fidanzato di Elodie è Andrea Iannone e i due sembrano pronti alla convivenza.

Un passo cruciale, mai compiuto con Marracash, che sembra finalmente archiviato, come la giovane ha spiegato quanto con il rapper sia stata una passione complessa che è riuscita a superare grazie al suo ultimo album. Con il suo attuale fidanzato la cantante è felice perché vede casa sua non più come un campo di battaglia. A dimostrazione del grande amore dei fan per questa giovane artista, l’Instagram di Elodie è seguito da poco meno di 3 milioni di follower, che la incoronano come una delle cantanti più amate degli ultimi anni. Svariate le curiosità su Elodie, a partire dal tatuaggio a forma di croce che ha sulla spalla, che non è il frutto di una profonda svolta religiosa. Si tratta di un simbolo che ha voluto imprimere sul corpo per segnare la fine di una fase molto brutta della sua vita. Da lì è ripartita, prendendo le redini della sua esistenza tra le mani saldamente. Nulla che abbia a che fare con la religione, quindi, non essendo lei credente. Ha un cagnolino di nome Billy Bob e ha avuto un profondo rapporto d’amicizia con Emma Marrona, con la quale oggi c’è una certa distanza, date le scelte professionali prese: “Mi ha terrorizzata l’idea di dipendere da lei e staccarmi è stato difficile”. Nonostante i suoi 32 anni, Elodie non ha la patente e, tornando a parlare di Sanremo, la sua esperienza nel 2020 l’ha vista litigare con Marco Masini, reo d’averle costantemente fatto notare come, a suo dire, fosse eccessivamente magra.

Elodie carriera da Amici a Sanremo 2023

Dalle canzoni proposte nei locali all’ingresso ad Amici, Elodie ha così visto cambiare per sempre la propria vita, puntando finalmente su se stessa e credendo nel talento che ha ricevuto alla nscita. Questo è stato però levigato nella scuola di Maria De Filippi, nella quale non sono di certo mancati gli scontri con i professori. Arrivata al secondo posto, ha saputo sfruttare al meglio l’affetto del pubblico, mettendosi duramente al lavoro e pubblicando due album, nel 2016 e 2017, imponendosi sulla scena nazionale con diversi tormentoni estivi, da Nero Male a Pensare male, fino al 2019, quando tutta Italia ha cantato per mesi Margarita. Una canzone molto importante, visto che le ha consentito di collaborare con Marracash, con il quale è stata fidanzata a lungo. La prova di maturità a Sanremo nel 2017 le è servita molto ma quella nel 2020 ne ha rappresentato la consacrazione, con un brano intimo come Andromeda, scritto per lei da Mahmood e Dardust, suoi grandi amici, delineato sulla sua persona.

Amadeus si è reso conto del suo enorme potenziale e di quanto avesse da dire, scegliendola come co-conduttric enell’edizione 2021, per poi accettare la sua nuova canzone, Due, tra le proposte dei Big di Sanremo 2023.  Ha all’attivo tre album, con This is Elodie del 2020 che è, ad oggi, il suo più importante. i fan attendono però con ansia OK, Respira, che uscirà dopo il Festival, che dovrebbe segnare una vera e propria svolta nella sua carriera, dati i cambiamenti avvenuti nella sua vita. Il suo nuovo album verrà inoltre promosso dalla docu-serie Sento ancora la vertigine, in uscita su Prime Video, che l’ha vista in passato partecipare a Celebrity Hunted. Nel 2017 ha inoltre esordito come attrice in un film di Federico Moccia, Non c’è campo, ma la vera esperienza al cinema è giunta con Ti mangio il cuore, in cui ha ottenuto un ruolo drammatico da protagonista, strappando applausi alla critica.

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro