Skip to main content

Dove è stato girato Un passo dal cielo 7: le location di San Vito di Cadore e cosa nasconde il lago di Mosigo nella realtà

San Vito di Cadore è al centro delle location di Un passo dal cielo 7. Gran parte delle scene delle fiction Rai sono state girate proprio nel comune in provincia di Belluno e danno lustro a affascinanti paesaggi montani dove Manuela Nappi, interpretata da Giusy Buscemi, e il resto del cast vivono le loro avventure. La location in Veneto è stata la grande sorpresa della sesta stagione di Un passo dal cielo che inizialmente era ambientato a San Candido in Trentino Alto Adige, un cambio di set che però non ha deluso i fan della serie che sono rimasti affascinati dai luoghi scelti dalla produzione per ambientare i nuovi episodi della fiction. Oltre al famoso lago di Mosigo dove si trova lo chalet nel quale è presente il commissariato di polizia dove sono presenti Vincenzo Nappi e Manuela Nappi rispettivamente commissario e ispettrice, tra le location sono state scelte le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, un vero inedito considerato che non erano presenti in precedenza.

Un passo dal cielo 7 Lago di Mosigo

Ovviamente tra i luoghi più caratteristici dove è stato girato Un passo dal cielo 7 c’è il lago di Mosigo, lago artificiale risalente al 1929 chiamato anche Lago di San Vito perché fa parte proprio del comune. Si tratta di uno degli scenari naturalistici più apprezzati in Italia e all’estero e che ha preso il posto del Lago di Braies come location della fiction Rai Un passo dal cielo. Per chi fosse interessato c’è da aggiungere che non è possibile fare il bagno in questo specchio d’acqua e lo chalet caratteristico che rende così affascinante il luogo è albergo, ristorante e pizzeria, un posto ideale per fermarsi e ammirare il panorama. Si tratta proprio dello chalet scelto dalla produzione per ambientare il commissariato di polizia. Il particolare paesaggio che caratterizza il Lago di Mosigo è dato anche e soprattutto per lo splendido panorama montuoso composto dalle vette Sorapiss, Croca Marcora e Antelao. Tutte e tre si specchiano nelle acque e danno vita ad uno spettacolo mozzafiato molto amato dagli amanti della fotografia.

Non solo Lago di Mosigo, tutto il luogo scelto per girare Un passo dal cielo 7 è circondato da una natura dominante. San Vito di Cadore, piccolo paesino da poco meno di 2mila abitanti, sito in provincia di Belluno, è poggiato su una conca, proprio nel cuore delle Dolomiti, avendo tutt’intorno numerose cime da togliere il fiato, dalle Marmarole Occidentali al Pelmo, dalla Croda Marcora all’Antelao. Tra le location presenti e che appartengono alle Cinque Torri, c’è in particolare il Faloria, vetta che si trova a est di Cortina e ne rappresenta una delle località sciistiche più importanti. Per gli amanti della montagna Un passo dal cielo 7, fiction Rai che in passato ha visto come protagonisti Terence Hill e Daniele Liotti, è l’occasione per rivedere o conoscere luoghi incontaminati che permettono di essere un tutt’uno con gli elementi della natura.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno