Skip to main content

Le informazioni utili sul tour 2023 dei Pinguini Tattici Nucleari: le date, i prezzi dei biglietti e la scaletta delle canzoni

Uno dei tour più attesi dell’estate è sicuramente quello dei Pinguini Tattici Nucleari. Lo scorso anno la band bergamasca ha dato vita a una tournée pazzesca, poi i cantanti di Ringo Starr hanno terminato l’anno pubblicando Fake News, il loro nuovo album che ha subito conquistato l’apprezzamento dei fan. Dopo un 2022 incredibile, il 2023 promette ancora scintille per i Pinguini, che saranno protagonisti in estate di un incredibile tour negli stadi. Si parte con la data zero del 7 luglio a Venezia, poi subito una doppia data allo stadio San Siro di Milano, per proseguire con Firenze e Torino, prima di un’altra doppia data a Roma. Il tour dei Pinguini Tattici Nucleari prosegue poi con i concerti di Messina e Olbia, prima degli show conclusivi di Olbia e di Reggio Emilia. Per ciò che riguarda i biglietti, alcune date, come le prime di Roma e Milano o quelle di Venezia e Firenze sono sold out, mentre per le altre ci sono ancora dei ticket, che vanno dai 39 euro a salire, fino a raggiungere anche cifre a tre zeri per posti vip. Di seguito, dunque, le date dei concerti del tour 2023 dei Pinguini Tattici Nucleari:

7 LUGLIO – VENEZIA: Parco San Giuliano Mestre
11 LUGLIO – MILANO: Stadio San Siro
12 LUGLIO – MILANO: Stadio San Siro
15 LUGLIO – FIRENZE: Stadio Artemio Franchi
19 LUGLIO – TORINO: Stadio Olimpico
23 LUGLIO – ROMA: Stadio Olimpico
24 LUGLIO – ROMA: Stadio Olimpico
27 LUGLIO – BARI: Stadio San Nicola
30 LUGLIO – MESSINA: Stadio San Filippo
13 AGOSTO – OLBIA: Red Valley Festival
9 SETTEMBRE – REGGIO EMILIA: RFC Arena

Pinguini Tattici nucleari tour 2023 scaletta

Non è stata comunicata la scaletta delle canzoni che i Pinguini Tattici Nucleari canteranno nei loro concerti negli stadi quest’estate. È anche difficile immaginarla, considerando che dall’ultimo tour sono usciti un disco e due nuovi singoli, Coca zero e Rubami la notte, che sicuramente troveranno spazio all’interno della scaletta del tour 2023. La discografia della band di Bergamo sta iniziando a essere davvero molto corposa, per cui nello stilare la lista di canzoni da portare in scena il gruppo dovrà sicuramente compiere delle scelte dolorose. È probabile che ampio spazio verrà dato alle canzoni contenute in Fake News, la cui tracklist è la seguente:

Zen
L’ultima volta
Hold On
Stage Diving
Ricordi
Melting pot
Forse
Fede
Dentista Croazia
Hikikomori
Giovani Wannabe
Barfly
Non sono cool
Cena di Classe

Questi brani potrebbero essere contenuti tutti nella scaletta, che sicuramente conterrà anche Coca zero e Rubami la notte. Poi non mancheranno grandi successi del passato, dalla sanremese Ringo Starr a Ridere e Pastello bianco. Per provare a farci un’idea delle canzoni che i Pinguini Tattici Nucleari possono portare in concerto quest’estate, andiamo a ripercorrere la scaletta del tour della scorsa estate, la quale sicuramente verrà cambiata con l’aggiunta dei nuovi brani, ma che sicuramente rappresenta un prezioso indizio per capire quali canzoni possono rientrare nella nuova lista:

Ridere
Nonono
Antartide
Giovani Wannabe
Bergamo
Scrivile scemo
Ringo Starr
Cancelleria
Freddie
Scatole
La storia infinita
Bagatelle
Verdura
Sciare
La banalità del mare
Sashimi
Scooby Doo
Lake Washington Boulevard
Tetris
Fuori dall’hype
Pastello bianco

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda