Skip to main content

Tutto ciò che si deve recuperare per poter davvero comprendere la storia di Ahsoka, serie su Disney+ in 8 episodi

Ahsoka non è una serie Star Wars di facile visione. Presentata come l’ennesimo capitolo della rinascita del franchise in ambito televisivo, ha saputo sorprendere gli spettatori di Disney+, che l’hanno seguita per otto episodi da agosto a ottobre.

Grandi dubbi agli inizi, rapidamente accantonati. Ahsoka è una serie che funziona ma che, senza la necessaria preparazione, vanta un sapore un po’ monco. C’è altro da sapere, tanto di non detto in queste otto puntate, che danno numerosi eventi per scontati. La produzione con al centro Rosario Dawson sembra indirizzarsi più verso un pubblico colto, in materia di Star Wars.

Per la prima volta in un bel po’ di anni, si è tentato un approccio più chiuso e meno aperto al mondo intero. Le basi narrative del mondo di George Lucas esistono e sono lì fuori, per tutti quelli che intendono recuperare quanto già prodotto. Ciò però non vuol dire recuperare le prime due trilogie. Se davvero si vuole comprendere e amare fino in fondo Ahsoka, ecco tutto ciò che dovrete fare prima di cliccare play.

Ahsoka l’importanza della Jedi

Per quanto sia stata ben inserita nella mitologia di Star Wars, la Jedi Ahsoka non è di certo parte della storia di George Lucas fin dagli albori. Ha mosso i primi passi circa 15 anni fa, sul fronte televisivo. Si tratta infatti di una creatura dell’adorato Dave Filoni in Clone Wars, serie animata dall’enorme successo.

Il pubblico l’ha vista crescere, seguendone il percorso come in passato fatto con Luke. Oggi chi la ama, in tanti a dire il vero, esulta per questo show e non avrebbe probabilmente perdonato uno spreco di episodi per introdurre la celebre guerriera.

Se The Mandalorian ha creato qualcosa di nuovo, qui le basi esistono eccome. Avvicinarsi è dunque più complesso e richiede un sacrificio temporale. Andiamo con ordine e spieghiamo cosa guardare e leggere assolutamente per una visione totale, da vero fan.

Leggi anche: Arianna Bergamaschi chi è: dalla Disney a Centovetrine

Ahsoka: da The Clone Wars a The Mandalorian

Ahsoka Disney+
Ahsoka guida agli episodi

Al netto del fatto che si consiglia di recuperare la totalità delle serie animate Star Wars, restiamo concentrati su Ahsoka. Ecco gli episodi di The Clone Wars da vedere:

  • Film The Clone Wars;
  • Stagione 2, episodi 6-8;
  • Stagione 3, episodi 15-16;
  • Stagione 4, episodi 15, 21-22;
  • Stagione 5, episodi 15-16, 17-20;
  • Stagione 7, episodi 5-8, 9-12

Ecco gli episodi di Star Wars Rebels da vedere:

  • Stagione 1, episodi 1-2, 5, 10, 15;
  • Stagione 2, episodi 1-2, 5, 18, 21-22;
  • Stagione 3, episodi 1-2, 15-16;
  • Stagione 4, episodi 1-2, 9-10, 11-13, 14-15;

Altamente consigliata anche la miniserie Tales of the Jedi, con sguardo rivolto agli episodi 1, 5 e 6. Il personaggio di Ahsoka ha fatto il suo esordio anche nella serie TV The Mandalorian, precisamente nella seconda stagione. Da recuperare gli episodi 11 e 13, così come il mini ciclo 23-24 della terza stagione dell’acclamata serie con Padro Pascal.

A chiunque voglia gettarsi pienamente in questo universo, alla scoperta di uno dei suoi personaggi più “recenti” e più amati, non si può che consigliare la trilogia di Thrawn. Tre romanzi scritta da Timothy Zahn, tra i più acclamati della grande produzione libraria di Star Wars. Un personaggio che ha fatto il suo esordio anche in TV, tra serie animata e live action e in queste pagine trova la sua più grande esaltazione.

Cosa sapere prima di vedere Ahsoka

Ecco un mini riassunto per chi non ha tempo o voglia di vedere la prima sezione di quanto proposto. Al tempo stesso, però, si è reso conto dopo l’apparizione di Ahsoka in The Mandalorian di non avere abbastanza informazioni.

In breve, Ahsoka era stata assegnata come giovane Padawan di Anakin durante la guerra dei cloni. I due, molto simili caratterialmente, in quanto tremendamente istintivi, formavano un’ottima coppia. La giovane ha avuto modo di studiare e combattere al fianco di Anakin e Obi-Wan Kenobi, apprendendo lezioni cruciali da entrambi.

Importante quanto avviene sul pianeta di Mandalore, che si mantiene neutrale durante la guerra dei cloni. Darth Maul, sopravvissuto miracolosamente, ottiene sempre più potere qui, approfittando della corruzione politica. Ahsoka, Anakin e Obi-Wan aiutano Kryze, sorella di Bo-Katan e governante di Mandalore, ma non possono salvarla dall’ex Sith.

Il rapporto con Anakin è sempre più forte, al punto tale che lui si espone contro il Consiglio Jedi per difenderla. Tutti credono sia stata lei a causare un’esplosione nel Tempio Jedi. Si scopre, infine, che il responsabile è Barriss Offee, che Ahsoka ha sempre considerato un vero amico. Il rilascio della giovane però non basta a risanare la ferita con il Consiglio. Decide così di andare via.

Ritrova il suo maestro soltanto quando scatta l’allarme a Coruscant, ovvero all’inizio de La vendetta dei Sith. In seguito l’ex Jedi riesce a catturare Maul e aiuta Bo-Katan a recuperare Mandalore. Tutto però perde il proprio senso quanto scatta l’Ordine 66. Nulla sarà più come prima.

C’è altro da vedere e leggere? Certo! Lo abbiamo riportato sopra. Abbiamo appena dimezzato il “lavoro”. Se non volete proseguire da soli questo recupero, forse il mondo di Star Wars non vi interessa come pensate. A questo punto perchè non guardare la nuova serie su Disney+ con queste info in tasca e nient’altro.

Giancarlo Spinazzola

Giornalista professionista classe '87, diverse le esperienze maturate soprattutto in ambito sportivo. Inviato per il calciomercato e le Universiadi ma anche per eventi di politica interna ed esteri, dal vertice bilaterale Italia-Francia alle elezioni. Ex direttore di Road2Sport e F1world, sono redattore per varie testate web e collaboro nella redazione sportiva della tv regionale campana Canale 21