Skip to main content

Anima Gemella verso il gran finale su chi ha ucciso Adele. Cosa sappiamo sulla morte del personaggio interpretato da Valentina Corti nella celebre serie di Canale 5.

Chi ha ucciso Adele? È questa la domanda che percorre tutta Anima Gemella, la nuova serie di Canale 5 diretta da Francesco Micciché, prodotta da Endemol Shine Italy e RTI, e scritta da Peter Exacoustos, Magda Mangano e Laura Nuti. Con la puntata di questa sera, mercoledì 25 ottobre 2023, siamo arrivati all’epilogo della miniserie in quattro serate, per un totale di 8 episodi in questa prima stagione, ma ancora non sappiamo chi ci sia dietro la morte della moglie del protagonista. Carlo Bontempi (Daniele Liotti) è infatti ancora alla ricerca della verità: medico e chirurgo torinese di grande fama, è riuscito dopo due anni a superare il lutto per la morte della donna amata e sta tentando di rifarsi una vita sposando Margherita Bosio (Alice Torriani), ma le cose sono rapidamente cambiate. L’ingresso nella sua vita della piccola truffatrice Nina Caruso (Chiara Mastalli) lo ha portato a riconsiderare tutto il suo passato, specialmente dopo che la donna è entrata in trance durante una finta seduta spiritica e sembra essere divenuta la medium proprio dello spirito di Adele, rivelando cose che solo la defunta poteva sapere. Ed è qui che emerso che la morte della moglie di Bontempi potrebbe essere stata tutt’altro che accidentale. Come stanno allora le cose?

Nel corso della terza puntata di Anima Gemella il dottor Bontempi è ormai del tutto consapevole che Adele sia stata uccisa, e che anche Nina sia potenzialmente in serie pericolo a causa di ciò che sa. Margherita, invece, mette in guardia il promesso sposo sulla donna, che sta probabilmente cercando di ingannarlo, ma il medico non le dà ascolto. Nel corso della puntata, Nina visita la casa di Carlo in riva al lago e qui avverte la presenza di Adele, che la guida alla scoperta di qualcosa che può gettare una luce decisiva sulla verità attorno alla morte della donna. Si tratta di una vecchia spazzola appartenuta proprio ad Adele, su cui potrebbe essere presente il campione biologico ce Bontempi aveva a lungo cercato. Ma ancora una volta l’identità dell’assassino (o dell’assassina, perché no?) verrà rimandata ai successivi episodi della serie Mediaset. Tuttavia, non è impossibile fare già delle ipotesi con quello che si sa finora, come infatti stanno facendo i fan online.

Leggi anche: Anticipazioni Anima Gemella Carlo e Adele

Anima Gemella il rapporto tra Adele e Margherita

Anima Gemella Anticipazioni seconda puntata 18 ottobre
Anima Gemella Carlo e Nina

Su Tommy si concentrano i sospetti ufficiali, ma è una versione che convince gli inquirenti e non i telespettatori. L’indiziata principale per la morte di Adele è senza dubbio Margherita Bosio, la fidanzata e prossima moglie del protagonista Carlo Bontempi. Migliore amica della defunta, l’avrebbe tolta di mezzo per poter essere lei a sposare l’affascinante e premuroso chirurgo di successo, con tutto ciò che questo comporta. Ad attirare maggiormente i sospetti su di lei c’è la sua opposizione al rapporto tra Carlo e Nina, forse temendo davvero che la nuova arrivata possa in qualche modo scoprire la verità sul suo ruolo nella morte di Adele. O forse no, e Margherita è solo legittimamente preoccupata che il fidanzato si stia facendo trascinare di nuovo in un passato infelice che si era ormai lasciato alle spalle, e per di più rischia di venire plagiato e truffato da una donna che si vuole approfittare del suo dolore. Nina, d’altronde, è una nota truffatrice, e potrebbe stare facendo scena, dopo essere entrata in possesso di alcuni segreti riguardo Adele per altra via. Forse, potrebbe essere legato molto più di quanto non si pensi alla morte della donna, cosa che spiegherebbe le sue conoscenze apparentemente soprannaturali sul caso. Ma c’è anche un terzo possibile sospetto, il dottor Gianmassimo Melodia, collega di Carlo e Margherita in ospedale: in un flashback vediamo infatti un incontro, avvenuto anni prima a casa di Adele, a cui presero parte Margherita, Melodia e il padre di Bontempi, ma dopo un po’ qualcosa mandò su tutte le furie Adele, convincendola a mandare via bruscamente i suoi ospiti. Questo segreto potrebbe essere legato all’ancora misterioso movente dell’omicidio di Adele, che potrebbe essere stato causato da avvelenamento: infatti, da una conversazione con lo spirito della defunta, Nina viene a sapere che la sua morte potrebbe avere qualcosa a che fare con del mercurio. Una sostanza a cui il dottor Melodia avrebbe potuto avere facile accesso.

Valerio Moggia

Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.