Marco Mengoni quanto guadagna per Sanremo 2024

Valerio Rossari
06/02/2024

Marco Mengoni quanto guadagna per Sanremo 2024
Image Photo Agency

Marco Mengoni torna a Sanremo 2024 un anno dopo aver trionfato al Festival della canzone italiana: quanto guadagna come ospite sul palco dell’Ariston?

L’anno scorso è stato lui a trionfare, grazie al brano Due vite, e anche nel 2024 lo vedremo sul palco del Festival di Sanremo, anche se in una veste diversa. Marco Mengoni è pronto a tornare a esibirsi all’Ariston dopo il grande successo del 2023, con un ruolo del tutto speciale. Il 35enne cantante viterbese sarà infatti uno dei co-conduttori di Sanremo 2024, affiancando il direttore artistico Amadeus nella prima serata della kermesse canora italiana. Mengoni sarà quindi uno dei protagonisti questa sera, martedì 6 febbraio 2024, nella prima data della nuova edizione del Festival, in cui verranno presentati i vari cantanti in gara. Ovviamente, molti si stanno chiedendo quale sarà il compenso per l’artista di Ronciglione per questo suo nuovo ruolo. L’anno scorso, la co-conduttrice Chiara Ferragni fece abbastanza scalpore grazie a un cachet record da 50.000 euro, anche se salì sul palco dell’Ariston per due serate, invece che per una sola.

A Sanremo 2024, Marco Mengoni sarà co-conduttore solo e unicamente questa sera, cedendo il posto accanto ad Amadeus nelle successive serate. Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello si alterneranno nelle prossime date del Festival accanto al conduttore e direttore artistico della kermesse. Tutti e cinque queste spalle di Amadeus riceveranno dalla Rai il medesimo compenso, che è chiaramente pubblico. Quando prende Marco Mengoni a Sanremo 2024 è 25.000 euro e lo stesso accadrà con gli altri conduttori delle varie serate. Il cachet del cantautore è quindi lo stesso di Teresa Mannino. Giorgia, Lorella Cuccarini e Fiorello. In conferenza stampa Marco Mengoni ha raccontato di avere come musa Anna Marchesini e di aver rivisto la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 1999 e nel 2002. Su una possibile conduzione della kermesse musicale ha gentilmente rifiutato l’offerta parlando di ansia già per essere sul palco accanto ad Amadeus. Proprio al direttore artistico ha poi espresso tutta la sua gratitudine perché gli permette di essere sé stesso avendo tutta la libertà richiesta sul palco del Teatro Ariston.

Potrebbe interessarti anche: Marco Mengoni chi è il compagno: le rivelazioni scottanti di Claudia

Marco Mengoni al Festival di Sanremo

Biglietti Sanremo 2024 prezzi
Il vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni. (Image Photo Agency)

Ovviamente non si tratta della prima volta di Marco Mengoni a Sanremo, ma è la prima da co conduttore. La voce di Hola (I Say) ha vinto due volte il Festival, dato che già in precedenza era salito sul gradino più alto del podio della kermesse ligure trasmessa su Rai 1. Era successo esattamente dieci anni prima del suo successo dell’anno scorso: nel 2013 Mengoni aveva trionfato con il brano L’essenziale. Tre anni prima aveva debuttato con Credimi Ancora conquistando il terzo posto. Nel frattempo, la sua carriera musicale procede a gonfie vele: lo scorso 26 maggio è uscito il suo ottavo album di studio, Materia (Prisma), terzo capitolo di un trittico iniziato nel 2021. Il disco, che contiene appunto la canzone vincitrice di Sanremo Due vite, ha riscosso un grande successo di critica e anche di pubblico. Ha conquistato il premio come Miglior album italiano per il pubblico ai Rockol Awards, ed è arrivato fino alla prima posizione nella classifica italiana degli album, e al quarto di quella svizzera. Oltre a questo, l’opera di Mengoni è risultata, alla fine del 2023, il quinto disco più venduto dell’anno in Italia.

Copyright Image: ABContents