Skip to main content

Ha debuttato su Disney+ il 5 giugno con i primi due episodi la nuova serie del mondo di Star Wars The Acolyte – La seguace. Lo show, creato da Leslye Headland (Russian Doll), ci conduce in un nuovo e insolito viaggio nell’universo fantascientifico più famoso di tutti, seguendo la caccia del maestro Jedi Sol (Lee Jung-jae) e del suo gruppo alla ricerca di una misteriosa assassina (Amanda Stenberg), che si rivela essere la sorella gemella di una vecchia allieva dello stesso Sol.

La particolarità di The Acolyte è la sua collocazione nella timeline di Star Wars: infatti, per la prima volta, un prodotto cinematografico o televisivo della saga non sarà ambientato nel consueto periodo che ruota attorno alle storie della famiglia Skywalker. Tutti i film e le serie usciti in questi anni si svolgono infatti nel periodo che va dall’incontro tra Obi Wan Kenibi e Anakin Skywalker, fino alla caduta del Primo Ordine figlio dell’Impero Galattico.

Ci troviamo nel cosiddetto periodo dell’Alta Repubblica, che segna l’apice del’era dei Jedi nella galassia. Gli eventi narrati in The Acolyte – La seguace si collocano approssimativamente 100 anni prima rispetto a quelli del film Star Wars – Episodio I: La minaccia fantasma (1999). Per questo motivo, per la prima volta non saranno coinvolti in alcun modo personaggi connessi alla saga classica di Star Wars, e tutto ciò che vedremo nella nuova serie di Disney+ sarà assolutamente inedito e originale per gli spettatori.

Potrebbe interessarti anche: The Acolyte La Seguace recensione: cosa si dice della nuova serie Disney

The Acolyte – La seguace dove è ambientato

L’era dell’Alta Repubblica non è mai apparsa nei film e nelle serie tv di Star Wars, se non in alcune citazioni, ma in realtà è comparsa in altri media del cosiddetto “universo espanso“. Storia ambientate durante questo periodo si ritrovano nei numerosi fumetti e nei romanzi di Star Wars. Il progetto di sviluppo delle storie di questa parte dell’epica di Star Wars risale al 2018, debuttando nel gennaio 2021 con tre romanzi: The Light of the Jedi di Charles Soule, The Great Jedi Rescue di Cavan Scott, e A Test of Courage di Justina Ireland. Numerose altre opere sono uscite in seguito, ricevendo recensioni anche molto positive – come la serie a fumetti Marvel in 15 episodi L’Alta Repubblica, di Cavan Scott e Ario Anindito – ma The Acolyte – La seguace rappresenta una nuova storia del tutto originale creata appositamente per la serie da Leslye Headland.

L’obiettivo della Disney è quello di aprire un nuovo franchise, esplorando parti del mondo di Star Wars del tutto nuove per i fan, che possano garantire nuovo spazio di manovra ai suoi autori, distanziandosi così dalla storia classica di George Lucas. Un modo per raccontare storie nuove e presentare nuovi personaggi, e ovviamente anche per continuare a sfruttare un brand sempre di grandissima presa sul pubblico.

Valerio Moggia

Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.