Skip to main content

Giorgia è sicuramente stata una delle concorrenti più attese e di maggior profilo del Festival di Sanremo 2025 con la canzone “La cura per me”. D’altronde, la cantante romana è una vera e propria veterana dell’Ariston, con alle spalle un’incredibile serie di partecipazioni al Festival.

Prima di questa, sono ben sei le partecipazioni della cantante a Sanremo, sempre condite da risultati straordinari. La prima volta all’Ariston per Giorgia è stata nel 1993, quando la cantante romana, che all’epoca aveva appena 21 anni, ha trionfato a Sanremo Giovani con la canzone Nasceremo.

Una vittoria che vale a Giorgia un biglietto di ritorno all’Ariston, così la cantante nel 1994 è nella sezione Nuove Proposte, dove presenta la canzone E poi, che si classifica solo settima nella kermesse. Un piccolo incidente di percorso, letteralmente spazzato via l’anno successivo, perché nel 1995 Giorgia torna a Sanremo presentando la canzone Come saprei, scritta, tra gli altri, da Eros Ramazzotti, e stravince quell’edizione, dando il via, di fatto, al suo enorme successo mondiale.

Dopo lo straordinario successo del 1995, che porta Giorgia a esibirsi addirittura davanti all’allora Papa Giovanni Paolo II, nel 1996 l’artista romana è ancora all’Ariston, per il quarto anno consecutivo, e stavolta chiude al terzo posto la rassegna col brano Strano il mio destino, alle spalle di Elio e le Storie Tese e dei vincitori Ron e Tosca.

Di sole e d’azzurro e il grande ritorno

La storia tra Giorgia e l’Ariston vive alcuni anni di pausa, poi la cantante torna in gara al Festival nel 2001, piazzandosi al secondo posto con la canzone Di sole e d’azzurro, alle spalle di Elisa vincitrice con Luce (tramonti a nord est).

Questa è stata, fino a qualche anno, l’ultima apparizione di Giorgia a Sanremo, salvo poi un ribaltone negli ultimi tre anni. Al Festival di Sanremo 2023 la cantante è tornata protagonista con Parole dette male, omaggiando, tra l’altro, proprio l’ultimo  Festival a cui ha partecipato, visto che nella serata delle cover l’artista romana si è esibita proprio con Elisa presentando le due canzoni che hanno portato nel 2001.

Giorgia record a Sanremo

Non contenta Giorgia l’anno successivo ha co-condotto con Amadeus una serata del Festival con tanto di esibizione tributo alla sta carriera. Se non vogliamo calcolare questa parentesi non canora all’Ariston, con sei partecipazioni per Giorgia a Sanremo lo score della cantante è pazzesco.

Sono due i Sanremo vinti dalla cantante, uno Giovani e l’altro quello dei big, con un secondo posto, un terzo, un sesto, un settimo, e un ottavo che incredibilmente rappresenta il peggior risultato della cantante.

Basterebbe ciò a delineare il grandissimo rapporto che lega Giorgia al Festival, ma c’è un particolare record che rende ancora di più l’idea della grandezza della cantante. Nel 1995, oltre a vincere la gara dei big, Giorgia si è portata a casa alti tre riconoscimenti: il premio radio e televisione, il premio autori e il premio della critica.

Un vero e proprio trionfo per Giorgia, che grazie a Come saprei ha fatto registrare il record come artista più premiata in una singola edizione del Festival di Sanremo.

Questo è solo uno dei tanti record che nella sua incredibile carriera la cantante di Oronero ha fatto registrare, ma all’orizzonte possono esserci altri trionfi. 

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web