Skip to main content

Al termine della seconda serata di Sanremo 2022, Elisa occupa il primo posto della classifica generale. Gli stream premiano Mahmood e Blanco

Con la seconda serata si è concluso l’ascolto di tutte le canzoni in gara al Festival di Sanremo 2022. A conquistare il primo posto nella classifica parziale è stata Elisa con O forse sei tu superando Emma e la rivelazione Ditonellapiaga e Rettore. La cantautrice si è piazzata prima anche nella classifica generale provvisoria che unisce tutti e 25 artisti che si sono esibiti tra prima e seconda serata. Un primo posto accolto con gli applausi del Teatro Ariston, ma dal web i numeri parlano già di un vincitore annunciato. E non è Elisa.

Classifica Sanremo 2022 e Spotify: Mahmood e Blanco dominio

Dopo la prima serata Mahmood e Blanco hanno conquistato la classifica parziale ma non sono riusciti a confermare il primato con l’arrivo degli altri 13 artisti. Il duo si è piazzato infatti al secondo posto nella classifica generale provvisoria ma può già dirsi soddisfatto del risultato raggiunto. I numeri del web infatti parlano di un dominio assoluto di Mahmood e Blanco che con Brividi hanno conquistato fin dal primo ascolto i fan e tanti nuovi ascoltatori e appassionati.

Nelle prime 24 ore dalla pubblicazione il video ufficiale della canzone ha totalizzato su Youtube 2,8 milioni di visualizzazioni che si aggiungono alle 2,4 milioni di views del video dell’esibizione al Festival di Sanremo 2022. Nella giornata della finale il video ha raggiunto in totale oltre 10 milioni di visualizzazione (la somma del video ufficiale e dell’esibizione a Sanremo 2022). Brividi ha inoltre conquistato la vetta della classifica dei singoli di Apple Music e quella di Itunes. Attesa per conoscere i dati della classifica di Spotify che si aggiorna ogni 24 ore e riporta i dati del giorno prima dell’aggiornamento. La sensazione però è che anche in questo caso Mahmood e Blanco non hanno lasciato scampo agli altri cantanti in gara al Festival di Sanremo.

Leggi anche: Mahmood, chi è il fidanzato segreto 

Brividi su Spotify da record

È nella classifica mondiale Spotify che Mahmood e Blanco battono ogni record possibile e immaginabile. Brividi sulla piattaforma di stream è la quinta canzone più ascoltata al mondo. Senza dimenticare che questi numeri sono stati raggiunti in poco più di quattro ore. Si attende ora solo l’effetto Tik Tok come successe per una ballata romantica Destri di Gazzelle che nessuno si aspettava, dato il genere, che potesse diventare un tormentone virale.

Eppure sono già due i possibili tormentoni grado di scalare le classifiche: Ciao Ciao di La Rappresentante di Lista (terza nella classifica generale provvisoria) e Apri tutte le porte di Gianni Morandi (quinto dopo le due serate del Festival di Sanremo 2022). Niente da fare però, ad oggi Mahmood e Blanco macinano numeri impressionanti, nettamente superiori a quelli registrati dai Maneskin nella scorsa edizione di Sanremo. Il gruppo però ha poi impressionato tutti con una escalation senza precedenti che ha permesso poi loro di imporsi anche nel mercato internazionale. Infatti i Maneskin, vincitori del Festival di Sanremo 2021, hanno chiuso l’anno con oltre 2 miliardi di stream su Spotify.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web