Skip to main content

I segni del cuore – CODA è un film di Sian Heder, in grado di mescolare commedia e dramma in maniera eccellente. Candidato a tre premi Oscar, è sorprendentemente dato tra i favoriti.

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su I segni del cuore – CODA, in corsa come miglior film e non solo agli Oscar 2022. Si tratta della seconda opera del regista Sian Heder, giunto al cinema l’ultima volta con Tallulah nel 2016.

I segni del cuore – CODA, trama e cast

I segni del cuore – CODA racconta la storia di Ruby. Ha 17 anni e ogni mattino, prima di mettere piede a scuola, lavora sulla barca di famiglia per aiutare i suoi genitori e suo fratello. È importante il suo apporto, essendo l’unica persona udente della famiglia. Scopre di colpo d’avere una forte passione per il canto. Tutto ha inizio quando entra a far parte del coro della scuola.

Il suo maestro Bernardo crede ci sia qualcosa di speciale in lei e la spinge a considerare seriamente una scuola di musica prestigiosa per il suo futuro. Dinanzi a lei si pone un bivio. Da una parte abbandonare la sua famiglia per inseguire un sogno, dall’altra restare e sacrificare se stessa per sempre.

Ecco il cast de I segni del cuore – CODA:

  • Emilia Jones: Ruby Rossi
  • Eugenio Derbez: Bernardo Villalobos
  • Troy Kotsur: Frank Rossi
  • Ferdia Walsh-Peelo: Miles
  • Daniel Durant: Leo Rossi
  • Marlee Matlin: Jackie Rossi
  • Amy Forsyth: Gertie
  • Kevin Chapman: Brady

I segni del cuore – CODA, quando esce in streaming

Chiunque volesse vedere I segni del cuore – CODA, potrà farlo in tempo per gli Oscar 2022. È infatti disponibile dal 21 marzo 2022 su Sky. Il catalogo della rete satellitare, così come NOW, si arricchisce di questa pellicola molto attesa. Non è necessario avere il decoder Sky Q, basta semplicemente abbonarsi a NOW, sfruttando la pennetta stick da acquistare o l’app, disponibile su smartphone, tablet, computer, console e Smart TV. Inoltre è possibile noleggiare o acquistare la pellicola attraverso i tanti store digitali disponibili sul web, da Apple Plus a Prime Video, da Rakuten a Chili.

I segni del cuore – CODA, significato titolo

Per la pellicola sono stati scelti attori realmente sordi. I componenti della famiglia di Ruby sono Marlee Matlin, Troy Kotsur e Daniel Durant, che recitano nella lingua dei segni americana. Differente il discorso per la pellicola del 2014, La famiglia Belier, di cui I segni del cuore è un remake. In quel caso gli attori scelti non erano affatto sordi.

Altra curiosità è rappresentata dal titolo. In molti si riferiscono a questo film come I segni del cuore, altri semplicemente come CODA. È bene spiegare come questo secondo sia un acronimo. CODA sta per Children of Deaf Adults, ovvero figli (udenti) di genitori sordi). È dunque l’esatta descrizione della condizione della protagonista Ruby.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro