Skip to main content

Don Matteo 13 è tornato in televisione dopo due anni d’assenza. La pandemia ha avuto il proprio impatto sulla celebre fiction Rai, che dirà addio a Terence Hill, come ormai annunciato da tempo. Spazio a Don Massimo, interpretato da Raoul Bova. Lo show, però, non cambierà di certo location. Ecco, dunque, dove è stata girata questa stagione ricca di sorprese e nuovi personaggi.

Scopriamo le ambientazioni di Don Matteo 13. Quali sono le location che la produzione ha sfruttato per girare i 10 episodi che compongono questo nuovo ciclo appassionante ed epocale, dato l’addio del suo protagonista?

LEGGI ANCHE: Don Matteo 13 Anna e Marco: cosa succederà alla coppia

Don Matteo 13 location

Così come nel 2020, Don Matteo 13 è composta da 10 episodi. Questa stagione terminerà a maggio, con una pausa di una settimana verso la metà del ciclo di puntate per far spazio all’Eurovision Song Contest, che si terrà proprio in Italia.

Don Matteo è una delle fiction più amate d’Italia da ormai 22 anni. Terence Hill ne è stato il protagonista per 255 puntate e ora si prepara a dare il suo addio. In tutto questo tempo la produzione Rai è stata ospitata dalla regione Umbria. È qui che si svolgono tutte le scene apprezzate nel tempo dai fan. Nello specifico a prestare i propri luoghi più caratteristici sono stati i borghi di Gubbio prima e Spoleto poi. Alcuni episodi hanno poi condotto le telecamere a Orvieto, Perugia e Assisi.

Per otto stagioni la fiction è stata girata a Gubbio, che in seguito ha lasciato spazio a Spoleto, dove è ambientata anche Don Matteo 13. Uno dei luoghi caratteristici è Piazza Duomo, dove viene realizzata l’inquadratura più frequente dell’intera fiction. È qui, infatti, che trova spazio la canonica di Don Matteo. In quest’area vi è inoltre spazio per la Caserma dei Carabinieri, realizzata presso l’antico Palazzo Bufalini, risalente al 1500. La chiesa di Terence Hill, invece, che a breve sarà di Raoul Bova, è la Basilica di Sant’Eufemia.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro