Skip to main content

Febbre da cavallo è una di quelle commedie cult che avranno fortuna nei decenni a venire. Di tempo ne è trascorso dal 1976, anno nel quale questa perla di Steno giunse al cinema. Il mondo è cambiato radicalmente da allora eppure ciò non rende meno godibile questa storia, resa grandiosa da protagonisti esaltanti. Uno su tutti, Gigi Proietti il Mandrake.

Tra gli elementi indimenticabili vi è senza dubbio la colonna sonora. Basta vedere Febbre da cavallo una sola volta per non riuscire più a rimuovere il suo brano cardine dalla testa. Scopriamo dunque qual è la storia della canzone della Mandrakata.

LEGGI ANCHE: Io sono Babbo Natale, come finisce l’ultimo film di Gigi Proietti

Febbre da cavallo sigla

A occuparsi della colonna sonora di Febbre da cavallo furono nomi eccellenti, a dir poco, ancora oggi acclamati nel proprio campo. Si tratta di Franco Bixio, Fabio Frizzi e Vince Tempera. Il primo ha composto oltre settante colonne sonore, con quella del film di Steno che è una delle sue più famose, insieme con quella di Fantozzi. Anche in questo caso collaborò con Frizzi e Tempera.

Quando si parla di Frizzi viene in mente subito il compianto Fabrizio. Fabio Frizzi è suo fratello, storico collaboratore del regista Lucio Fulci, per il quale ha composto le colonne sonore di film come Zombi 2 e Paura nella città dei morti viventi. Uno dei suoi lavori è stato scelto da Quentin Tarantino per Kill Bill 1. Passiamo infine a Vince Tempera, il cui vero nome è Vincenzo. È stato autore di svariate sigle di cartoni animati tra gli anni ’70 e ’80. Cartoni ben impressi nella memoria del pubblico italiano, come Ufo Robot, Goldrake, Anna dai capelli rossi ed Hello! Spank. Per quanto riguarda Febbre da cavallo, fu proprio lui a occuparsi della direzione delle musiche.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro