Skip to main content

Chi sono Luigi e Sofia, i famosi artefici dei Me contro te, amati dai più piccoli coi nomi di Luì e Sofì: una vita insieme, sia in amore che sul lavoro

Qualsiasi bambino del paese ha ben presenti i volti di due dei personaggi che più amano: i celebri youtuber Luigi Calagna e Sofia Scalia, in arte Luì e Sofì, ancora più in arte i Me contro te. Il fenomeno nazionale del duo di youtuber ha inizio nel 2014, quando Luigi era poco più che ventenne e Sofia si affacciava alla soglia dei 18 anni. I due hanno iniziato a condividere la loro quotidianità su Youtube, attirando un numero sempre più crescente di ammiratori, soprattutto tra i più piccoli. Entrambi i ragazzi sono originari di Palermo: Luigi è nato il 6 dicembre del 1992, Sofia cinque anni più tardi, il 14 maggio 1997. Non si sa molto della loro vita prima del successo, solo che i due stavano insieme da qualche anno prima di cominciare a girare i primi video e ottenere la grande popolarità che hanno avuto. La svolta per Luigi e Sofia arriva nel 2017, quando i Me contro te sono protagonisti di Like Me, serie in onda su Disney Channel che gli garantisce un grande successo. Negli ultimi anni, la popolarità dei Me contro te è diventata incredibile e l’attività di Luigi e Sofia si è ampliata a praticamente tutti i media, passando da Youtube alla televisione, fino all’editoria con l’uscita di diversi libri, alla musica e infine al cinema, con l’uscita nel 2020 del primo film del Me contro te, La vendetta del Signor S, seguito da ben altre due pellicole.

Fuori dal successo con i Me contro te, Luigi e Sofia sono molto riservati. Sulla loro pagina Instagram, dedicata ai Me contro te, i due condividono ovviamente informazioni e contenuti relativi più che altro alla loro sfera lavorativa, dell’ambito privato è disponibile solo qualche notizia sparsa. Sappiamo che Luigi e Sofia sono fidanzati, e oltre a lavorare insieme, pare che studino anche insieme, frequentando il corso di Scienze della Comunicazione. Una vita completamente condivisa, fin dal 2012, anno in cui Luigi e Sofia si sono conosciuti, grazie a un cugino della ragazza, come i due youtuber hanno raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni. Da quel momento la loro vita insieme è stata un susseguirsi di successi e soddisfazioni, con i Me contro te che sono diventati veri e propri idoli dei bambini. Luigi e Sofia hanno anche due cagnolini, Kira e Ray, che appaiono in diversi video della coppia e sono protagonisti di una canzone dei Me contro te.

Me contro te quanto guadagnano

Le attività di Luigi e Sofia con i Me contro te sono svariate ed è, quindi, difficile anche immaginare quanto i due possono guadagnare. I numeri, non essendo pubblici, possono essere ipotizzati o parzialmente ricostruiti, ma chiaramente rimarrà sempre una stima e non una certezza. Ad ogni modo, per anni la fonte principale di guadagno dei Me contro te è stata youtube, ma piano piano il marchio si è affermato, generando moltissime altre entrate. Al di là dei proventi derivanti da altre attività come i film, i libri o il tour a teatro, ci sono tutti i guadagni provenienti dallo sfruttamento del marchio Me contro te, al centro di tantissimi prodotti di merchandising. Giocattoli, vestiti, materiale scolastico: il marchio Me contro te è praticamente ovunque e probabilmente questa è la fonte di guadagno più ampia di Luigi e Sofia. Mettendo sul piatto qualche numero, da alcune ricostruzioni in rete pare che il guadagno annuo superi i 500.000 euro, mentre i loro film usciti al cinema sono riusciti a guadagnare incasso capaci di arrivare sino ai 10 milioni di euro. Numeri da capogiro, dunque, che sicuramente rendono cospicuo il patrimonio dei Me contro te.

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda