Skip to main content

Nella UFC – e più in generale nelle arti marziali miste – il taglio del peso è spesso una tecnica contestata ma oltremodo necessaria per arrivare a un match. Capita sovente che molti lottatori debbano tagliare il peso e perdere qualche kg per rientrare in una categoria e combattere in essa. Una pratica che, in verità, ormai è piuttosto usuale e capacitiva per tutti. O quasi perché, secondo quanto avvenuto, ben 4 lottatori hanno mancato il peso in vista di UFC Fight Night 185, l’evento che si terrà tra poche ore e che vedrà come main event il match tra Curtis Blaydes e Derrick Lewis.

WWE, Cesaro “è il miglior wrestler al mondo”: parola di Corey Graves

UFC Fight Night 185: ben 4 fighter mancano il peso

Come si diceva, addirittura sono 4 gli atleti che non hanno raggiunto il peso giusto. In particolare, il mancato peso più inquietante è stato quello fatto registrare da Rafael Alves: il fighter brasiliano infatti è risultato più pesante di ben 11,5 libbre (cioè 5,2 kg) rispetto al limite della categoria Featherweight. Si tratta del più grande peso mancato nella storia di tutta la federazione. Inutile dire che il suo match contro Pat Sabatini è stato rimosso dalla pre-card dell’evento, dato che in UFC non sono previsti combattimenti catchweight (cioè nei quali si possono scontrare atleti dalle categorie di peso differenti).

Floyd Mayweather commenta la sconfitta di Conor McGregor

Insieme ad Alves, anche altri 3 lottatori hanno mancato il peso. Si tratta di Ketlen Vieira, Jared Gordon e Drako Rodriguez. Per quanto riguarda la prima, nonostante abbia superato di 3 libbre (1 kg) il peso Bantamweight, non ci saranno problemi dato che il match contro Yana Kunitskaya si verificherà ugualmente e sarà il co-main event. Per ciò che concerne il secondo, pur avendo superato di circa 1,5 kg il peso limite Featherweight, potrà comunque combattere contro Danny Chavez. Infine, anche Rodriguez potrà lottare contro Aiemann Zahabi nonostante abbia superato il peso limite Featherweight di circa 2,5 kg.

WWE su Davey Boy Smith Jr.: il figlio di British Bulldog potrebbe andare a NXT

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta