Ora Solare 2021 quando scatta | come spostare le lancette

Ora Solare 2021 quando scatta | come spostare le lancette
Pixabay

Ora solare 2021: quando scatta il nuovo orario? Tutti i dettagli su come spostare le lancette.

Sta per tornare l’ora solare: manca poco e bisognerà cambiare l’orario, spostando indietro di un’ora le lancette dell’orologio. Vediamo tutti i dettagli a riguardo.

LEGGI ANCHE: Mio fratello rincorre i dinosauri: trama e cast

Ora solare 2021: quando scatta

L’ora solare scatterà nella notte tra sabato 30 ottobre e domenica 31 ottobre. Si passa dall’ora legale a quella solare e le lancette degli orologi andranno sposate di un’ora indietro, precisamente dalle 03 alle 02, guadagnando sostanzialmente un’ora di sonno per quella notte e, in generale, un’ora di luce in più la mattina, ma una di meno nel pomeriggio.

L’ora solare resterà in vigore fino alla notte tra sabato 26 marzo e domenica 27 marzo 2022, quando tornerà l’ora legale e bisognerà spostare le lancette di un’ora avanti, dalle 02 alle 03, perdendo un’ora di sonno.

LEGGI ANCHE: Guida astrologica per cuori infranti quando esce e dove vedere | attori e trama

Come cambierà l’ora legale

L’ora legale potrebbe comunque avere le ore contate. Si parla, da tempo, di abbandonare questo cambio di orario e dal prossimo anno si potrebbe definitivamente dire addio all’ora legale in molti paesi europei. Il parlamento europeo, infatti, ha deliberato l’abbandono dell’ora legale, lasciando ogni paese libero di scegliere quale orario mantenere.

Molte sono infatti le lamentele legate al cambio dell’ora, con molte persone che lamentano un’alterazione del ciclo sonno-veglia, stress, fatica e difficoltà a mantenere la quotidianità dei propri orari nei giorni successivi al cambio dell’ora. Inoltre, una ricerca condotta da alcuni cardiologi americani ha dimostrato che il cambio dell’ora porta anche all’aumento del 25% di possibilità di subire un infarto cardiaco quando si introduce l’ora legale, e del 21% per l’ora solare. Per tutti questi motivi, presto potremo dire definitivamente addio a questo cambio dell’ora.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Copyright Image: ABContents