Skip to main content

Chi è Giorgia Cardinaletti, la giornalista Rai del Tg1 e di Via delle Storie: tutto su di lei, la sua vita privata, l’età, il marito.

Il pubblico di Rai1 la conosce soprattutto per Via delle Storie, il programma della seconda serata della rete ammiraglia Rai, ma Giorgia Cardinaletti è una giovane giornalista che in questi anni ha saputo farsi strada nella televisione pubblica italiana, arrivando fino alla conduzione del TG1. Di recente è protagonista anche del mondo del gossip perché il suo nome è stato accostato a quello del cantautore Cesare Cremonini. Secondo alcune fonti infatti i due starebbero vivendo una felice relazione, ma ad oggi non c’è nulla di ufficiale. Giorgia Cardinaletti è nata il 23 aprile 1987 a Fabriano, in provincia di Ancona, città in cui si è diplomata presso il liceo classico Francesco Stelluti. Successivamente si è trasferita a Perugia, dove ha conseguito la laurea in Lettere a indirizzo storico, per poi diplomarsi alla locale Scuola di giornalismo radiotelevisivo.

Nel 2012 si è iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Regione Lazio, e ha iniziato a lavorare a Rai News 24, di cui è poi diventata anche conduttirice. Quattro anni dopo è passata a occuparsi di sport, in particolare con la Formula 1: prima è stata inviata, e poi conduttrice del programma Pole Position. Successivamente ha affiancato Alessandro Antinelli alla conduzione della Domenica Sportiva. Nel 2019 Giorgia Cardinaletti si è spostata al TG1, iniziando dalla conduzione delle edizioni 60 secondi e notturna, per poi passare a quella della mezzasera. Nel 2020 si è occupata anche di Sanremo, conducendo Dentro il Festival, ovvero la conferenza stampa del giorno successivo alla diretta, in onda su RaiPlay. Nello stesso periodo ha condotto anche la maratona Telethon su Rai1, e a inizio 2022 il programma Via delle Storie. Da giugno 2022 è arrivata anche un’altra svolta per la giornalista: è entrata nel novero dei conduttori del TG1.

Giorgia Cardinaletti: marito e vita privata

Nonostante un profilo Instagram da quasi 54.000 follower, si sa poco della vita privata di Giorgia Cardinaletti. Siamo a conoscenza del fatto, da lei raccontato ad Amadeus, ospite dello show I soliti ignoti, che suo padre faceva l’archivista di colonne sonore e, quando lei era piccola, aveva un negozio di dischi. Non risulta che la giornalista sia sposata, ma negli ultimi anni si è parlato di una relazione con l’autore tv e giornalista Francesco Caldarola. A riprova di questa relazione ci sarebbe solo un collage di foto pubblicato su Instagram a ottobre 2019, pertanto non si sa se i due stiano effettivamente ancora insieme. Come detto Giorgia Cardinaletti è la giornalista RAI che numerose fonti danno come nuova fidanzata di Cesare Cremonini. I due sono stati immortalati qualche mese nel backstage di un concerto dell’ex frontman e leader dei Lunapop, uno scatto innocente che però è stato ripescato quando si è iniziato a parlare di una relazione tra i due. Nel frattempo alcuni fan hanno notato come Cesare Cremonini segua pochissime giornaliste e tra queste c’è proprio Giorgia Cardinaletti, un piccolo indizio che sembra confermare quanto si vocifera sulla giornalista Rai e e il cantautore.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno