Skip to main content

Patrizia Reggiani, scopriamo chi è la celebre madre di Allegra Gucci e cosa fa oggi nella vita.

Abbiamo visto la sua storia al cinema in House of Gucci, dove un’incredibile Lady Gaga ha rappresentato la vita e l’ascesa di Patrizia Reggiani, uno dei più controversi personaggi della cronaca italiana. La donna è diventata famosa per l’omicidio dell’ex marito, Maurizio Gucci, per cui è stata condannata, come mandante del crimine, a 26 anni di reclusione. La storia d’amore discendente di Guccio Gucci e la sua futura assassina inizia negli anni ’70, quando i due delfini della moda italiana si sono conosciuti ad un party, un vero colpo di fulmine. Nel giro di poco più di un anno fu celebrato il loro matrimonio, non senza polemiche: Rodolfo padre del compianto Maurizio Gucci ostracizzava questa unione.

Non si sa perché, all’improvviso arrivò la pace tra i tre testimoniata da un omaggio di un certo spessore, il regalo da parte del suocero della nota casa di moda toscana di una dimora nella Grande Mela: il trasferimento negli USA, anche se per pochi periodi dell’anno, fu il là per la vita sfrenata di Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci che divennero la coppia più paparazzata degli anni Settanta, frequentando personalità come i Kennedy e Onassis. La separazione arrivò una decina di anni dopo quando lo stilista aveva già venduto le sue quote dell’azienda perché sommerso dai debiti, tentando una carriera nel settore del gioco d’azzardo. In questi anni Patrizia Reggiani cova un grande odio per l’ex marito, non accettando mai la relazione con Paola Franchi che era pure una sua cara amica.

Patrizia Reggiani chi è

Nata a Vignola, provincia di Modena, nel dicembre 1948, Patrizia Reggiani trascorre la sua infanzia nell’hinterland milanese. Si vocifera che vivesse con sua mamma (ragazza madre) non proprio nel lusso prima che la donna conoscesse l’imprenditore nel settore moda Ferdinando Reggiani che non è suo padre naturale ma adottivo. È con questo cognome importante che inizia a frequentare il jet set milanese. Queste sue origini sono il motivo per cui Rodolfo Gucci, il suocero, non voleva che Patrizia Reggiani sposasse suo figlio ritenendola, inizialmente un’ arrampicatrice sociale pronta a tutta per sfondare. Balza agli onori delle cronache quando nel 1972 sposa, il noto imprenditore Maurizio Gucci, erede della celebre casa di moda.

I due si sposano a New York e hanno due figlie, Alessandra e Allegra, per poi separarsi dopo 13 anni di relazione. La causa del divorzio è lunga e ha fine solo nel 1994, ma un anno dopo Maurizio Gucci viene assassinato a Milano, colpito da diversi colpi d’arma da fuoco. A due anni di distanza dall’omicidio, Patrizia viene arrestata, accusata di essere la mandante dell’omicidio dell’ex marito. Nel 1998 viene condannata ufficialmente a 29 anni, che però con la buona condotta diventano 18 e nell’ottobre 2016 Patrizia è stata rilasciata. Dopo la fine della condanna, Patrizia Reggiani ha fatto ritorno a Milano, andando a stare a Villa Martinelli, dove passa le sue giornate nell’ozio che ha contraddistinto tutta la sua vita anche prima del carcere, vivendo grazie al vitalizio ottenuto dalla separazione col suo ex marito.

 

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda