Skip to main content

Torna la tradizionale celebrazione del Venerdì Santo: chi legge la Via Crucis è laureato in teologia

Scopriamo alcuni dettagli interessanti sulla messa in onda della Via Crucis, che Papa Francesco torna a celebrare al Colosseo tra i fedeli, dopo aver trascorso gli ultimi due anni in solitudine a piazza San Pietro, offrendo al mondo una delle immagini più rappresentative della pandemia. Trasmessa in diretta televisiva, sarà ovviamente commentata ed ecco quale sarà la voce che accompagnerà il rito liturgico e chi sono i lettori scelti.

Via Crucis 2023 chi commenta

I fedeli potranno tornare ad assistere alla Via Crucis del Vaticano, con Papa Francesco di ritorno al Colosseo dopo due anni di pandemia, che lo hanno costretto in solitudine in piazza San Pietro. La cerimonia è la commemorazione del percorso tortuoso e doloroso di Gesù verso la crocifissione sul Golgota. Al termine della cerimonia il Santo Padre impartirà la Benedizione Apostolica. Il tema della Via Crucis 2023 è voci di pace in in mondo di guerra da diverse parti del mondo. Inevitabile il riferimento anche al conflitto tra Russia e Ucraina che sta destabilizzando gli equilibri politici dell’Europa.

A commentare gli eventi della Via Crucis che avverranno durante la celebrazione vi sarà come sempre la straordinaria voce narrante del giornalista Orazio Coclite. Un nome ben noto a chiunque segua con attenzione tali manifestazioni. Di origini calabresi, è laureato in teologia e scienze politiche ed è redattore e voce ufficiale della Radio Vaticana dal 1984. Collabora da lungo tempo con la Rai per le telecronache delle messe papali, il commento della Via Crucis e altri servizi. Da quasi 30 anni è la voce narrante della Via Crucis al Colosseo e in un’intervista ha raccontato che questo incarico rappresenta per lui un dono da dio, così come la voce che possiede, uno strumento che mette a disposizione. Sono svariati i modi di seguire la Via Crucis 2023 al Colosseo. La cerimonia è trasmessa in diretta, in versione integrale, su Rai 1, così come su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre e 157 di Sky). L’intero evento sarà visibile anche in streaming grazie a RaiPlay, la cui app è disponibile su smartphone, tablet, computer, console e Smart TV.

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro