Skip to main content

Angelina Mango è la figlia di un grande artista ed è entrata ad Amici 2022 dopo aver vinto la sfida con Ascanio

Angelina Mango, figlia del compianto Mango, è la nuova allieva di Amici 2022. La 21enne ha conquistato un posto nella scuola di Maria De Filippi vincendo la sfida contro Ascanio che ha dovuto così lasciare spazio alla cantante. L’ingresso di Angelina Mango ha sorpreso tutti e ora si candida a tutti gli effetti come papabile vincitrice del talent che lanciato nel mondo della musica artisti come Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Sangiovanni. Prima di entrare ad Amici 2022, Angelina Mango si è esibita al Concertone del Primo Maggio 2022 portando sul palco la canzone Formiche, brano che ha ottenuto un discreto riscontro nelle rotazioni radiofoniche. Ora la chance di conquistare il successo con Amici dopo aver già collaborato con Giovanni Caccamo e Tiziano Ferro che ha prodotto il singolo Walkman.

Angelina Mango chi è la cantante a Amici di Maria De Filippi

Angelina Mango è nata a Maratea nel 2001 e ha quindi 21 anni di età. Il padre è il grande cantautore Mango (nome d’arte di Giuseppe Mango) scomparso l’8 dicembre 2014 quando Angelina aveva solo 13 anni. La mamma della cantante è Laura Valente, anche lei artista e voce dei Matia Bazar dal 1990 al 1998. Nella band di Angelina Mango c’è anche suo fratello Filippo, nato nel 1995 e batterista. Entrambi i figli hanno collaborato con Mango sia in studio di registrazione che durante alcuni concerti del compianto artista. Una passione trasmessa fin dai primi di età che ha spinto Angelina e Filippo a intraprendere la stessa carriera dei genitori. Angelina Mango, proprio come il padre, scrive le sue canzoni e la sua prima esperienza nel mondo della musica è stata nel luogo di origine di Mango. Sia lei che suo fratello hanno iniziato a suonare in un gruppo a Lagonegro in Basilicata. Dopo la scomparsa del padre, nel 2016 il trasferimento a Milano dove Angelina Mango si diploma al Liceo Artistico.

Il primo progetto discografico è Monolocale, EP composto da otto tracce e nato durante il lockdown e pubblicato proprio nel 2020. Un anno dopo ha partecipato alla Milano Music Week e al tour Parola di Giovanni Caccamo e Michele Placido. Ha iniziato poi a lavorare con Enrico Brun e Tiziano Ferro e nel 2022 Angelina Mango è entrata tra i 46 artisti di Sanremo Giovani. Il primo singolo ufficiale pubblicato dall’artista è Formica un’introspezione rabbiosa e cupa in stile rap-hip hop. La stessa cantante ha spiegato che la canzone racchiude la sua vita, la sua storia, le sue origini e il futuro. Si tratta della “cosa più estrema e più lontana dal mio punto di partenza”. L’8 aprile è uscito il singolo Walkman scritto da Angelina Mango e prodotta da Tiziano Ferro, Enrico Brun e Marco Sonzini. In un post su Instagram, l’artista ha voluto fare un ringraziamento speciale a Tiziano Ferro “che si è innamorato di questa canzone e ha deciso di portarla a L.A. per metterci dentro un pezzo di cuore e poi rispedirmela”.

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web