Skip to main content

Mara Sattei: scopriamo chi è la giovane cantante, dalla sua avventura ad Amici fino al successo de La Dolce Vita con Fedez e Tananai.

Tra le voci femminili che si stanno facendo strada nel panorama musicale italiano del momento c’è senza dubbio quella di Mara Sattei, volto delle passate edizioni di Amici e reduce dall’uscita del suo primo album, che le ha dato ancora più notorietà. Andiamo a scoprire dunque qualcosa di più sulla cantante, sulle tappe che l’hanno resa famosa nel mondo della musica, dall’esperienza ad Amici fino al grande successo ottenuto in featuring con Fedez e Tananai in La Dolce Vita.

Chi è Mara Sattei: l’esperienza ad Amici

Sara Mattei, vero nome di Mara Sattei, nasce a Roma il 28 aprile 1995. Sin da piccola si appassiona alla musica grazie anche alla madre, cantante gospel, e studia canto e pianoforte, iniziando poi a farsi notare nel 2008 col suo canale YouTube, dove pubblica principalmente cover. La grande occasione per la ragazza arriva poi nel 2014, quando prende parte alla tredicesima edizione di Amici. L’artista partecipa al talent col suo vero nome, Sara Mattei, prima quindi del cambio di appellativo con cui diventerà definitivamente famosa.

Al tempo, Sara aveva 18 anni ed era un talento ancora in erba. Nella scuola la ragazza è finita nella squadra blu, capitanata da Miguel Bosé, ma la sua avventura non è stata molto proficua. Sara è riuscita ad arrivare alla fase serale, ma è stata eliminata alla seconda puntata di questa fase finale del talent show. L’esperienza ad Amici è stata comunque importante per Sara, ha portato al suo primo Ep, intitolato Frammenti: Acoustic covers N.1 e l’ha introdotta nel mondo della musica.

I primi featuring e Universo

L’esperienza di Amici contribuisce comunque ad alimentare la notorietà di Mara Sattei, la cui notorietà cresce soprattutto grazie ad alcune collaborazioni col fratello Tha Supreme, uno dei produttori maggiormente in voga nella scena musicale. I due fratelli collaborando con Carl Brave in Spigoli, una canzone che ottiene un incredibile successo e contribuisce alla notorietà della cantante, insieme ad altre collaborazioni di livello come quella con Lous and the Yakuza nella riedizione del brano Dilemme.

Tra i featuring che lanciano maggiormente la stella di Mara Sattei ci sono M12ano, brano contenuto nel primo album di ThaSupreme, Altalene, realizzata in duetto con Coez nel mixtape Bloody Vinyl vol. 3 e soprattutto Tuttecose, brano realizzato insieme a Gazzelle e che è diventato uno dei pezzi più ascoltati dell’estate 2021.

Il 14 gennaio 2022 è poi uscito il primo album di Mara Sattei, anticipato dai singoli Scusa e Ciò che non dici. Il disco presenta diverse collaborazioni di livello, come quella con Giorgia nel brano Parentesi, che contribuisce ad accrescere il successo di Sara. Universo è il primo lavoro dell’artista, il vero e proprio punto di partenza per una carriera che promette grandi soddisfazioni per la cantante romana.

La consacrazione e La Dolce Vita

Universo fa da spinta propulsoria alla consacrazione definitiva di Mara Sattei. L’artista ottiene col suo album una risonanza sempre più ampia e inizia a portare in giro per l’Italia i suoi brani con live che attirano un numero nutrito di fan. Alle porte dell’estate 2022 arriva poi la collaborazione con Fedez e Tananai in La Dolce Vita, brano che si candida a dominare la stagione estiva.

Dopo Tuttecose, Mara è pronta a essere protagonista di un’altra estate con La Dolce Vita e mentre il singolo domina le rotazioni radiofoniche, la cantante è protagonista con tantissimi live, dando seguito a un’ascesa che sembra davvero incontenibile.

 

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda