Skip to main content

Gabriele Mainetti è un famoso regista italiano, candidato ai David di Donatello con Freaks Out dopo il grande successo de Lo chiamavano Jeeg Robot.

Gabriele Mainetti è uno dei registi italiani più promettenti. Il suo esordio in tale ambito è relativamente recente, datato 2015. Successo immediato ed enorme, al punto che i fan non vedono l’ora di poter apprezzare il suo terzo film, magari con una pausa minore di sei anni (come avvenuto tra primo e secondo). È tra i favoriti per i David di Donatello 2022, con il suo film candidato per ben sedici premi.

Gabriele Mainetti chi è

Nato a Roma il 7 novembre 1976, Gabriele Mainetti si è laureato in Storia e Critica del Cinema presso l’Università Roma Tre. Frequenta corsi di regia, direzione della fotografia, produzione e sceneggiatura a New York. Si forma e prova a inseguire il suo sogno. Muove i primi passi come attore, da Il cielo in una stanza a Ultimo stadio. In televisione si fa notare in Tutti per Bruno con Claudio Amendola e La squadra. Nel 2011 prende parte all’ultimo progetto come attore e inizia a lavorare ad altro. Ha sempre coltivato il sogno di diventare un regista affermato e Basette e Tiger Boy, tra gli altri suoi corti, evidenziavano una certa qualità. Nel 2015 è riuscito, non senza fatica, a portare al cinema Lo chiamavano Jeeg Robot. Ha raccontato delle tante difficoltà per riuscire a produrlo. Nessuno voleva dargli fiducia e ora è ricercatissimo.

Gabriele Mainetti vita privata

Gabriele Mainetti è molto riservato ma qualcosa sappiamo sulla sua vita privata. È sposato con l’attrice e assistente alla regia Alice Vicario. I due condividono vita casalinga e lavorativa, collaborando spesso. La coppia non ha figli.

Freaks Out trailer


Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro