Skip to main content

In occasione dei trenta anni della sua carriera, andiamo a scoprire qual è la prima canzone realizzata da Gigi D’Alessio.

Nella splendida location di Piazza Plebiscito a Napoli, venerdì 17 giugno e sabato 18 giugno, Gigi D’Alessio sarà protagonista di un attesissimo doppio concerto, ricchissimo di ospiti, che celebrerà i trenta anni di carriera del cantante. Un’occasione per ripercorrere tutte le tappe della carriera dell’artista, accompagnato sul palco da tantissimi amici e colleghi. Uno show attesissimo, che venerdì 17 giugno andrà anche in onda in prima serata su Rai 1. Andiamo dunque a scoprire, per l’occasione, qual è stata la prima canzone di Gigi D’Alessio.

Qual è la prima canzone di Gigi D’Alessio

Una lunga carriera, giunta ai suoi 30 anni e ricchissima di successi e soddisfazioni. Ma da dove ha avuto inizio? Gigi D’Alessio ha iniziato a studiare musica sin da piccolo, componendo e scrivendo anche. In gioventù è entrato nel panorama musicale lavorando con grandi nomi della musica napoletana, da Mario Trevi a Pino Mauro, fino a Mario Merola, di cui diventa il pianista ufficiale. Il primo album della sua carriera è del 1992 e s’intitola Lasciatemi cantare. Questo contiene i primi brani dell’artista, tutti realizzati in dialetto napoletano, tra cui spicca Cient’anne dedicato proprio a Mario Merola.

Da quel momento in poi la produzione di Gigi D’Alessio si fa molto intensa e piano piano la sua stella inizia a brillare. Un momento chiave della carriera dell’artista è sicuramente la prima partecipazione al Festival di Sanremo, nel 2000 nella sezione Campioni, dove concorre col brano Non dirgli mai, divenuto una vera e propria pietra miliare della musica italiana. A questi poi si aggiungeranno tantissimi altri brani famosissimi, che hanno contrassegnato più di 20 anni di carriera e che riecheggeranno di nuovo in Piazza Plebiscito in occasione della celebrazioni dei 30 anni di una straordinaria carriera, partita nell’ormai lontano 1992.

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda