Skip to main content

Chi ha vinto il Premio Biagio Agnes 2022, il prestigioso premio giornalistico in onda su Rai 1, con Mara Venier e Alberto Matano alla conduzione?

Torna il Premio Biagio Agnes, l’importante riconoscimento al giornalismo italiano intitolato al celebre giornalista Rai scomparso nel 2011 all’età di 82 anni. La cerimonia di consegna dei premi è stata condotta in questa edizione da Mara Venier e Alberto Matano, avendo luogo sabato 25 giugno 2022 presso il palazzo del Campidoglio di Roma.

La Rai, che segue l’evento fin dal 2009, ha organizzato la manifestazione, pur senza realizzare una diretta tv della premiazione. Tuttavia, il Premio Biagio Agnes 2022 sarà trasmesso martedì 5 luglio su Rai1 in seconda serata, con inizio alle 23.30, e contemporaneamente anche in streaming su RaiPlay.

Premio Biagio Agnes 2022: tutti i vincitori

Come ogni anno, il premio riunisce i nomi più importanti del giornalismo e della comunicazione italiani, oltre a importanti figure della politica e della società. Tra i presenti, infatti, c’erano Maria Elena Boschi, Anna Maria Bernini, Renato Brunetta, Vincenzo Spadafora, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, e poi Bruno Vespa, Bianca Berlinguer, il dirigente Rai Stefano Coletta e molti altri.

A stabilire i vincitore dei vari riconoscimenti del Premio Biagio Agnes 2022 è stata una giuria presieduta dall’ex-direttore del Tempo Gianni Letta. Ecco a chi sono stati assegnati i premi di questa edizione.

Premio Giornalista economico: Alberto Orioli
Premio Miglior Cronista: Ileana Sciarra
Premio per la Radio: Un giorno da pecora
Premio Giornalismo Digitale: Marco Pratellesi
Premio Giornalismo Sportivo: Pier Bergonzi
Premio Giornalista Scrittore: Virman Cusenza
Premio Under 40: Camilla Mozzetti
Premio Speciale: Michele Guardì
Premio alla Carriera: David Robert Gilmour
Premio Internazionale: Mstyslav Čhernov, Evgeniy Maloletka e Vasilisa Stepanenko
Premio Giornalismo Politico: Angelo Panebianco
Premio Carta Stampata: Monica Guerzoni
Premio Giornalismo Periodico: Maria Corbi e Francesca Sforza
Premio per la Televisione: Amadeus
Premio Giornalismo Televisivo: Monica Maggioni
Premio Fiction: Blanca con Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon
Premio Cinema: I Fratelli De Filippo

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno