Skip to main content

Salvo Sottile alla scoperta del giornalista e conduttore televisivo, volto di molti programmi sulla Rai e non solo

Tra i volti principali della televisione italiana c’è sicuramente quello di Salvo Sottile, un vero e proprio simbolo della Rai nell’ultimo decennio. Figlio di Giuseppe Sottile, firma importante del Giornale di Sicilia, Salvo decide di seguire le orme del padre e sul finire degli anni ’80 inizia le sue prime collaborazioni, con il quotidiano La Sicilia e con l’emittente Telecolor Video 3. Nel 1992 approda così in Fininvest, divenendo corrispondente da Palermo per il TG5 e testimoniando gli anni della dura lotta alla mafia e degli attentati a Falcone e Borsellino. La sua esperienza a Mediaset termina nel 2003, quando Salvo Sottile tenta le esperienze in Sky e La7.

Nel 2015 arriva quindi l’importante passaggio in Rai, dove conduce prima Estate in diretta e Domenica in, cimentandosi l’anno successivo anche come concorrente di Ballando con le stelle. Nella tv di stato Salvo Sottile si fa strada, conducendo diversi programmi importanti come Mi manda Raitre e I fatti vostri su Rai 2. Sul web molte persone cercano risultati su un’eventuale malattia di Salvo Sottile, ma è una fake news.. In un’intervista, il giornalista ha raccontato di aver vissuto il dramma di vedere la morte di due uomini come Falcone e Borsellino che hanno dato tutto per la città che ama.

Salvo Sottile: la vita privata

La carriera giornalistica ha reso Salvo Sottile, dunque, un personaggio molto importante dell’informazione italiana, con all’attivo anche diversi premi vinti e libri pubblicati. Ma cosa sappiamo della sua vita privata? Il giornalista è stato sposato per ben 15 anni con Sarah Varetto, anche lei giornalista, esperta di economia e di attualità e volto di diversi programmi per la Rai, La7 e Sky. Insieme, i due hanno avuto due figli: Giuseppe. Nato nel 2004, e Maya, venuta al mondo nel 2010. Si sono conosciuti durante l’esperienza a Sky, ma il loro matrimonio è terminato nel 2019, come ha raccontato un’indiscrezione riportata allora da Dagospia. Dopo la separazione, i due ex coniugi hanno mantenuto un ottimo rapporto, col legame di amore che si è trasformato in amicizia, come detto dal giornalista al settimanale Visto.

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda