Amici 22 come funziona il banco del pubblico

Danilo Budite
16/10/2022

Amici 22 come funziona il banco del pubblico

Amici 22 come funziona l’inedito banco del pubblico, strumento utilizzato per decidere il futuro degli allievi 

Novità quest’anno ad Amici 22 con il banco del pubblico che stravolge il regolamento rispetto allo scorso anno. Sta iniziando a entrare nel pieno del suo svolgimento lo show di Maria De Filippi con un daytime già infuocato in attesa del serale. Domenica 16 ottobre è andata in scena la quinta puntata e ha scritto la storia di Amici, a causa proprio del banco del pubblico, una soluzione inedita presentata agli spettatori. In quest’occasione, infatti, è stato visto un meccanismo che dà agli spettatori il potere di scegliere il futuro di un concorrente dello show. Si tratta di una novità assoluta del regolamento, mai verificatasi prima in più di venti anni di programma. Un segno del tempo che passa e delle cose che si evolvono, ma soprattutto la testimonianza della volontà di dare un peso importante agli spettatori che guardano e supportano Amici. Il banco del pubblico costituisce, sostanzialmente, nell’assegnazione di un banco tramite televoto.

Sono gli spettatori a decidere se il concorrente potrà rimanere nella scuola in qualità di allievo o tornare a casa. Uno scenario che si applica quando l’alunno in questione viene eliminato in sfida e quindi le persone da casa hanno il potere di ripescarli. Il banco del pubblico può essere applicato a un solo alunno di Amici alla volta, questa è la condizione d’uso del meccanismo, per cui se si dovessero verificare più eliminazioni nello stesso momento, non tutti gli alunni potranno godere di questa ancora di salvezza. Si intende ovviamente che a quel punto sarà sempre il pubblico tramite televoto a stabilire chi tra i due o più eliminati in sfida si aggiudicherà il banco del pubblico.

Amici 22 come si prende il banco del pubblico

Come detto, il primo banco del pubblico della storia di Amici riguarda Asia, ex ballerina della squadra di Raimondo Todaro e da questa dinamica possiamo comprendere bene come un allievo può prendere questo bonus.  Ricapitoliamo, il professore ha continuato a maturare dei dubbi sulla ragazza, meditando di far entrare al suo posto Claudia, già fatta entrare in casetta. Tra le due va è andata in onda una sfida che ha visto vincere Claudia, con Asia che avrebbe dovuto così lasciare la scuola.

Tuttavia, alla ragazza viene offerta una seconda possibilità, proprio tramite il banco del pubblico. Maria De Filippi ha presentato questo meccanismo, aprendo così un televoto di qualche giorno cosicché il pubblico da casa possa decidere se far restare o meno l’allieva nella scuola. Subentra qui un’altra novità: quando i fan votano per la permanenza di un allievo eliminato, quest’ultimo non rientra con i prof ma viene seguito dai professionisti, nel caso del ballo Elena D’Amario e Francesco Porcelluzzi, che quindi vivrebbero un’inedita avventura da maestri. Funziona così il banco del pubblico, una grande novità del regolamento di questa edizione di Amici 22.

 

Copyright Image: ABContents