Skip to main content

Che fine ha fatto Tracy Spencer: com’è cambiata oggi la cantante di Run to me

Tracy Spencer è stata un’icona degli anni Ottanta, seppur per un breve periodo. Un successo legato a una singola vera e propria hit, come spesso è accaduto in quegli anni in Italia, e non solo. Scoperta da Claudio Cecchetto, l’ha lanciata nel nostro mercato e le ha donato una fama eterna, almeno per certe generazioni. Il tempo l’ha però destinata a diventare una meteora. Oggi è principalmente nota come la cantante di Run to me. Nata a Londra il 5 gennaio 1962, Tracy Spencer ha oggi 60 anni. Il mondo dello spettacolo l’ha sempre appassionata e la sua prima apparizione risale al film A tu per tu dell’84, nel quale ha affiancato Moana Pozzi e Johnny Dorelli. Altri film ben noti sono stati, poi, L’allenatore nel pallone e Domani mi sposo. La vita l’ha poi condotta su altri percorsi. Nel 1987 ha infatti pubblicato il suo primo album, Tracy, per poi fare rapido ritorno a Londra un anno dopo. Si è così dedicata ad altre attività, girando il mondo e per molto tempo dicendo addio alla musica, tornando in Italia per il programma Meteore, ben dieci anni dopo. Ha accettato, in seguito, di tornare a mostrarsi in TV in Italia, con La notte vola prima e I migliori anni poi. Ha lavorato per R101 e nel 2007 si è cimentata in un tour. Amadeus ha puntato particolarmente sull’effetto nostalgia legato all’oggi 60enne cantante. L’ha infatti coinvolta prima in Arena Suzuki ’60 ’70 ’80 e poi nel maxi concerto di Capodanno 2023 di Rai 1.

Tracy Spencer marito e figli

Se il nome Tracy Spencer vi dice qualcosa, pur non avendo mai ascoltato la cantante londinese, il motivo è proprio il suo nome d’arte, che l’artista deve alla creatività di Claudio Cecchetto e Gerry Scotti. I due scelsero semplicemente di invertire l’ordine del nome del ben noto attore americano Spencer Tracy. È facile, quindi, confondere i due. Considerando come Tracy Spencer sia un nome d’arte, qual è il vero nome della cantante di Run to me: Louise Tracy Freeman. Tornata a Londra e salutata la musica, ha vissuto per qualche tempo negli Stati Uniti, trasferitasi in California. È qui che ha conosciuto il suo attuale marito, impegnato nel mondo della musica come manager discografico. Ha poi vissuto per un po’ in Germania, prendendo casa ad Amburgo. È qui che sono nati i suoi due figli. In seguito si è trasferita in maniera stabile a Londra, sua città natale. Molto riservata, non diffonde particolari informazioni sulla sua vita privata. Per questo non conosciamo il nome del marito di Tracy Spencer, così come età e sesso dei suoi figli. Non è da escludere, però, che il suo maggiore coinvolgimento nel mondo dello spettacolo italiano odierno, possa portare a qualche intervista rivelatrice.

Tracy Spencer oggi

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro