Skip to main content

La Famiglia Addams è seguita e adorata da decenni. In pochi, però, conoscono la storia vera che c’è alle sue spalle e a chi potrebbe essere ispirata.

Si contano sulle dita di una mano i cartoni, le serie e i film che hanno scritto la storia del cinema e, in un certo senso, anche della letteratura contemporanea. Tra questi, possiamo annoverare certamente la Famiglia Addams e le sue vicende strampalate. I primi scampoli della sua produzione risalgono addirittura agli anni ’30, quando Charles Addams pubblica una serie di vignette a carattere umoristico sul The New Yorker. Man mano, illustrazione dopo illustrazione, si compongono i vari personaggi e le loro caratteristiche fino ad arrivare alla versione un po’ più attuale che ancora oggi riguardiamo con simpatia. La famiglia, quindi, intesa come la conosciamo oggi, è arrivata un po’ dopo. Di certo, Charles per creare il suo capolavoro si è ispirato alla sua città natale, che si trova nel New Jersey e si chiama Westfield. Si tratta di un contesto ricco di ville vittoriane e di cimiteri, con quell’ambiente un po’ gotico che ritroviamo da sottofondo alle avventure dei personaggi.

Proprio da quelle vignette, durante gli anni ’60, il canale statunitense ABC ha creato la vera e propria serie televisiva, siglando prima un accordo per due stagioni e per un totale di 64 episodi complessivi. Era ancora in bianco e nero e man mano, insieme a Charles Addams furono decisi i nomi dei personaggi. La serie pilota, stavolta animata, e una serie di progetti paralleli hanno visto la luce negli anni ’70, ma nel 1991 è arrivata un’altra svolta, quella che ha visto La Famiglia Addams arrivare sul grande schermo con un vero e proprio film nel 1991. Il successo che ne derivò, aprì a nuovi investimenti sulle vicende pazze di Morticia e tutti gli altri: seguì infatti una nuova serie animata e poi La Famiglia Addams 2. Ci fu anche una reunion nel 1998 e un musical nel 2010, ma nessuno in realtà li ha mai dimenticati, anche perché almeno altri due film su di loro hanno visto la luce negli ultimi anni. In realtà, a parte quello che vi abbiamo raccontato, c’è chi rivede negli Addams la famiglia Roosevelt e la Kennedy. Siamo in America e le similitudini con loro non mancano mai, ma neppure i tratti comuni.

Famiglia Addams componenti

Per chi non ricordasse fino in fondo da chi è composta la Famiglia Addams, siamo qui per rinfrescarvi la memoria. Morticia, elegante e sempre vestita di nero, è iconica, come anche Gomez, ricco e famoso per i suoi baffetti e i suoi sguardi divertenti e misteriosi. La loro bambina, un po’ aggressiva un po’ malinconica, si chiama Mercoledì e questo lo sapete anche per gli ultimi risvolti cinematografici. Suo fratello Pugsley spesso ne ha fatto le spese. E poi c’è il personaggio più strano di tutti: lo zio Fester. Lui cammina a braccetto con la fisica, l’elettricità e il magnetismo, ma può anche resistere alle esplosioni, oltre a farci divertire. Non si possono dimenticare neanche la nonna, Lurch (il maggiordomo di casa) e ovviamente Mano. Infine, non possiamo non menzionare il cugino Itt, che viene capito solo dagli altri membri della famiglia.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno