Skip to main content

Gomorra 5 sarà l’ultima stagione della celebre serie TV con Salvatore Esposito e Marco D’Amore. I primi due episodi andranno in onda venerdì 19 novembre 2021.

Cosa sapere prima di iniziare a guardare Gomorra 5. Come finisce la quarta stagione? Ecco un riassunto di tutti gli episodi. Una rinfrescata necessaria prima della resa dei conti tra Gennaro Savastano e Ciro Di Marzio.

LEGGI: GOMORRA 5: NUOVI PERSONAGGI E ANTICIPAZIONI

Gomorra 4 trama episodi

  • Episodio 1 – Gennaro Savastano deve guardarsi le spalle dai Capaccio. Decide di rispondere al fuoco con l’aiuto di Gerlando, capo della famiglia Levante, suo zio materno acquisito. Questi accetta la richiesta e organizza un attentato contro ‘O Crezi, che spinge i Capaccio a firmare un accordo di pace. Genny sfrutta poi la riunione tra clan per cedere il potere a Patrizia e ritirarsi. Il suo obiettivo è diventare un imprenditore.
  • Episodio 2 – Passato un anno, Genny ha avviato il progetto per la realizzazione del secondo aeroporto di Napoli. Lo affianca un imprenditore, Alberto. L’ex boss acquista i terreni a prezzi stracciati ma un proprietario si rifiuta di vendere. Genny alza il prezzo e gli offre di far ricevere alla moglie il trapianto di fegato. Alberto invece opta per una via violenta, facendo pestare l’uomo. Genny spedisce all’imprenditore le dita del sicario, avvertendolo. Riesce poi a ricattare il proprietario e ottenere il suo terreno.
  • Episodio 3 – Patrizia deve fare i conti con i doveri di un leader, provando a imporsi a Secondigliano. A Bologna incontra Michelangelo Levante e tra i due nasce una relazione. Punisce due giovani ladri e poi li assolda. Questi però si mettono nei guai, rubando droga a un uomo di Sangue Blu. Patrizia deve ucciderli per preservare la pace.
  • Episodio 4 – Gennye e Alberto volano a Londra per acquistare la Wimpro, società per finalizzare il progetto dell’aeroporto. Accordo concluso con delle statue in oro ricoperte di vernice per mascherarne il valore. Ad aiutarli sono Leena e Patrick, che hanno messo in piedi una truffa. Gennaro scopre tutto, fa uccidere Patrick, si riprende il dovuto e minaccia la donna, poi uccisa da Gaetano.
  • Episodio 5 – La famiglia di Michelangelo disapprova l’unione con Patrizia. Un grosso carico di droga intanto viene sequestrato dalla polizia. Patrizia ne mette a disposizione un altro, offrendosi di ripagare tutti i clan. È però costretta a chiedere un prestito a Genny, che accetta contro il volere di Azzurra. Michelangelo intanto si schiera contro la propria famiglia pur di stare con Patrizia.

LEGGI: CIRO DI MARZIO DI GOMORRA COME SOPRAVVIVE

  • Episodio 6 – Nicola scopre che parte del carico sequestrato è tornato nelle piazze di spaccio, a disposizione di malavitosi africani. Chiede l’aiuto di Enzo, che rifiuta, mentre Valerio si presta. Finisce però in un agguato dei Levante. Questi intimano a Nicola di uccidere Patrizia. Michelangelo scopre tutto e uccide l’uomo. Annuncia allora al padre che Patrizia è incinta.
  • Episodio 7 – Valerio sospetta ci siano i Capaccio dietro il sequestro del carico di droga. Chiede loro un incontro e ne tiene all’oscuro Enzo. Teme per la propria vita e consegna una lettera a suo padre. Si presenta a un incontro con ‘O Crezi e viene tradito e ucciso da ‘A Golia. Questi svela tutto a Enzo, dicendogli come Valerio volesse il controllo di Forcella.
  • Episodio 8 – Nel parcheggio dell’aeroporto viene ritrovato un gruppo di scheletri. Questo blocca i lavori. Intanto il magistrato Ruggieri, padre di un compagno d’asilo di Pietrino, vuole vederci chiaro negli affari di Genny. L’uomo interroga Alberto e Tiziana avverte Gennaro di questo, sottolineando come non abbia fatto il suo nome. Il boss però non si fida e uccide l’imprenditore. Patrizia e Michelangelo intanto si sposano ed è proprio Savastano ad accompagnarla all’altare.
  • Episodio 9 – Enzo è nel bel mezzo di una faida con i Capaccio per il controllo su Forcella. Sta per avere la peggio quando riceve la lettera di Valerio da suo padre. Scopre così il complotto e organizza un incontro con ‘O Crezi. Questi crede di poterlo uccidere ma ha la peggio, finendo in trappola. L’uomo, presto in ostaggio, rivela come ci siano i Levante dietro questo piano contro Patrizia.
  • Episodio 10 – Enzo si nasconde perché braccato da ‘O Diplomatico. Patrizia intende ritirarsi e fare la madre, lasciando il controllo al marito. Questo soddisfa Gerlando, che riceve un biglietto con la posizione di Enzo. È però una trappola per Francesco e Saro, che riescono a fuggire. Genny intanto sta per tornare sulla scena.
  • Episodio 11 – Michelangelo teme per la vita della moglie e si offre di ritirare un carico di droga al suo posto, ma lei rifiuta. I Levante organizzano un attentato per la donna ma la polizia fa saltare il tutto. Patrizia finisce in manette e in seguito scoprirà che è stato il marito a fare la soffiata, salvandole la vita. Genny scopre dell’arresto e Azzurra teme lei abbia fatto il suo nome con il magistrato Ruggieri. Lui si fida di lei, che scampa a un attentato in carcere.
  • Episodio 12 – Patrizia decide di entrare nel programma protezione testimoni. Confessa i suoi crimini al magistrato ma non fa il nome di Gennaro. Questi fa di tutto per liberarla, ottenendo l’aiuto di ‘O Maestrale e di Elia Capaccio, al quale promette la posizione di Enzo. Michelangelo decide di collaborare e raggiunge Patrizia nel suo rifugio. Gennaro scopre dove sono e organizza la fuga. Il rapporto di fiducia è però ormai rotto e il boss li uccide entrambi, per poi ritirarsi in un bunker, iniziando la propria latitanza.

Gomorra 4

LEGGI: GOMORRA 5: QUANDO ESCE, TRAMA, QUANTE PUNTATE SONO

Gomorra 5 trama

Il sogno di diventare un imprenditore e investire il proprio denaro sporco in un’attività “legale” è svanito. Il suo nome è tutt’altro che ripulito e mentre tanti arresti vengono effettuati lui è al sicuro in un bunker.

Ha ucciso Patrizia e detto addio alla propria famiglia per garantire ad Azzurra e Pietrino un futuro normale. È l’uomo più ricercato di Napoli e d’Italia. Ha al suo fianco il violento boss ‘O Maestrale, pronto ad affiancarlo nella guerra contro i Levante. Un’informazione però sconvolge tutto: Ciro Di Marzio è vivo. L’immortale è tornato.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno