Skip to main content

Nancy Brilli ha sofferto di una brutta malattia, l’endometriosi. Sottoposta ad 8 interventi chirurgici, ora c’è più sensibilizzazione su questa patologia

La malattia di Nancy Brilli è l’endometriosi. Per anni grazie all’attrice romana, di origini ucraine, che si è messa a nudo in diverse trasmissioni televisive abbiamo iniziato a familiarizzare con questa parola difficile. In molte che soffrivano di questa patologia alle ovaie, si sono rese conto di soffrirne e soprattutto sospettato che non gliel’avessero diagnosticata perché poco conosciuta, si sono sentite aiutate dalla Brilli.

LEGGI: Nancy Brilli ieri e oggi: com’era e com’è l’attrice di origini ucraine FOTO

Nancy Brilli racconta la sua malattia

In diverse trasmissioni televisive, in particolare a Verissimo condotto dalla professionale Silvia Toffanin, Nancy Brilli ha raccontato la sua malattia, la stessa di Laura Torrisi e di altre attrici. La diagnosi all’epoca era poco conosciuta ed era difficile riuscire a capire perché soffrisse di diversi disturbi prima e dopo il ciclo mestruale. Aveva dei dolori lancinanti e dei flussi lunghi e molto intensi. A livello psicologico era devastata, si vergognava e la botta più forte fu quando i medici le dissero che non poteva avere bambini.

Le è stata diagnosticata l’endometriosi quando aveva 30 anni di età. Si è sottoposta ad otto interventi chirurgici ed è riuscita anche a realizzare il suo più grande sogno: diventare mamma. Suo figlio Francesco, il papà è Luca Manfredi, oggi ha 22 anni di età e frequenta l’università. A lieto fine dunque il superamento della fase più acuta della malattia da parte di Nancy Brilli che si è fatta paladina della diagnosi precoce.

Cosa è l’endometriosi

La malattia di cui ha sofferto Nancy Brilli è l’endometriosi. Si tratta nel dettaglio di una patologia che riguarda l’utero. Ci sono diversi tipi di questo disturbo in base a dove si sviluppa l’endometrio al di fuori di quello che è il suo luogo naturale. Le cause sono ancora del tutto sconosciute del perché si manifesti questa malattia che prevede delle diverse fasi e quindi diverse gravità. I sintomi sono tendenzialmente comuni ed invalidanti, un lancinante dolore fino allo svenimento nella fase premestruale, irregolarità del ciclo spesso molto lungo e dolore durante i rapporti amorosi.

Spesso si associa all’endometriosi l’infertilità, chi ne soffre ha infatti difficoltà di concepimento. L’importante è, appena si hanno dei sintomi anomali, di non sottovalutarli e di recarsi subito da un ginecologo specializzato nella diagnosi dell’endometriosi in modo da scoprire in tempo di soffrirne. Tra le diverse testimonial di una maggior sensibilizzazione per le patologie legate all’utero e alla sfera femminile anche la fidanzata di Damiano David dei Maneskin, Giorgia Soleri che invece soffre di vulvodinia.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro