Skip to main content

I Sottotono sono tornati sulla cresta dell’onda. I loro grandi successi appartengono però a un’altra generazione, il che rende necessario fare il punto e spiegare chi sono e quale sia la loro storia musicale.

Avete probabilmente sentito in giro Poco Male, il nuovo singolo dei Sottotono. Sapere però chi sono? Il duo si è fatto un nome tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei Duemila. Ecco di chi si tratta e cosa dovreste sapere sul loro conto.

LEGGI ANCHE: Battiti Live 2022, tutti i cantanti della seconda puntata

Sottotono chi sono

Quando si parla dei Sottotono si fa riferimento al duo hip-hop composto da Massimiliano Cellamaro, ovvero Tormento, e Massimiliano Dagani, alias Big Fish (nella loro fase iniziale i membri del gruppo erano quattro).

Muovono i primi passi nel 1994. Il gruppo era allora composto dai rapper Tormento e Nega, così come dal DJ e produttore Fish e dal DJ Irmu. Si fanno conoscere grazie alla compilation hip hop Nati per rappare. Uno dei loro tormentoni è La mia coccinella.

Il successo non si fa attendere poi molto, anzi. Il gruppo però si riduce a due componenti, Tormento e Big Fish. Dalla scena underground impiegano poco a trovare l’apprezzamento a livello nazionale. Salgono così sul palco del Festivalbar (1997, 2001) e del Festival di Sanremo. Questo è l’ultimo progetto in coppia. I due si separano e iniziano a lavorare per conto proprio.

Tutto è cambiato nel 2021, quando hanno fatto il loro ritorno con l’album Originali. Collaborando con Tiziano Ferro, Gué Pequeno e Marracash, hanno lanciato una nuova versione di uno dei loro pezzi più apprezzati, Solo lei ha quel che voglio.

Con Poco Male invitano a trovare sempre il lato positivo di tutte le situazioni. C’è sempre speranza, anche quando tutto sembra compromesso. Prendono parte a Battiti Live 2022, il che non fa che preparare il terreno per un’estate che promette d’essere infuocata per il duo, pronto a creare un genere proprio, come dichiarato.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro